• Eventi di Roma
  • Oasi
  • Dadaumpa
Home » Cinema » Roma, città del cinema

Roma, città del cinema

Il cinema, a Roma, non si ferma nemmeno in estate. Nonostante lo stop estivo alle uscite di nuovi film, luglio è stato un mese caratterizzato da tantissime rassegne cinematografiche lowcost che hanno conquistato i posti più belli della città. Un’occasione per recuperare qualche pellicola, gustandola sotto le stelle in una bella serata romana.

Roma, tra rassegne lowcost e cinema all’aperto

Il cinema estivo della Capitale non è solo all’aperto. In attesa delle anteprime, in programma tra fine agosto e inizio settembre, alcune sale cinematografiche della città (la programmazione dei cinema di Roma è disponibile sul portale Screenweek.it) hanno realizzato, a prezzi d’eccezione piccole rassegne dedicate al meglio della produzione cinematografica 2016-2017. L’arte non va in vacanza, anzi permette ai ritardatari di recuperare qualche titolo comodamente sprofondati nelle poltroncine del cinema a sgranocchiare pop-corn. Al Nuovo Olimpia, ad esempio, a luglio è andata in scena la rassegna “Il grande cinema in lingua originale”: due titoli al giorno in lingua originale con sottotitoli. La rassegna ospita pellicole molto diverse e dà spazio a generi che vanno dal drammatico all’impegno civile, dal thrilleral sentimentale. Al Quattro Fontane, invece, va in onda “Il grande cinema da rivedere”. Pellicole di qualità che hanno caratterizzato la stagione appena conclusa. Anche questo ciclo di incontri ha caratterizzato il luglio romano. “LA grande arte del cinema”, l’appuntamento proposto dal Giulio Cesare, offre in cartellone, fino al 6 agosto, documentari e docufilm che portano la firma di maestri internazionali.

Il cinema sotto le stelle

Ma sono tanti anche gli appuntamenti all’aperto con i film più amati della stagione. Per recuperarli, sì ma anche un’occasione unica per rivederli in scenari nuovi e incantevoli. Molte le rassegne a cielo aperto che andranno avanti fino a settembre, un modo per fare compagnia anche a chi resta in città nel mese di agosto e per offrire appuntamenti piacevoli ai numerosi turisti della Capitale. A Piazza San Cosimato è di scena la terza edizione del festival di Trastevere Rione del Cinema. Eventi, retrospettive, concorsi e ospiti internazionali. Un evento tanto atteso da tutta la città. Anche Villa Borghese ospita la sua rassegna cinematografica estiva, è Effetto Notte. Un ciclo di incontri, giunti alla seconda edizione, totalmente gratuiti, organizzati dalla Casa del Cinema di Roma. Spegne qualche candelina in più – sono 27 – L’Isola del Cinema, la kermesse che si svolge sull’Isola Tiberina che vede protagoniste anteprime cinematografiche internazionali e offre anche incursioni in art diverse. Parteciperanno anche nomi e volti noti, come Marco Bellocchio e Micaela Ramazzotti, Roberto Faenza, Paolo Virzì, Alex Infascelli, Ivano De Matteo.FiumiCineComico è, invece, la rassegna che si svolge in Piazza Grassi, in occasione di Fiumicino Legge, dedicata alla comicità italiana. Salotto Cinema prende il via all’ExDogana, evento promosso dal freepressFabriqueduCinéma. Pellicole d’autore, incontri con registi e attori. Un appuntamento da non perdere.  Torna anche Santa Croce – Effetto Notte, nel Parco Archeologico di Santa Croce in Gerusalemme. Si tratta solo di alcune delle proposte che Roma offre per gli amanti del cinema.

La festa del cinema torna a fine ottobre

Ma il vero appuntamento per gli appassionati di cinema che Roma prepara di anno in anno è la Festa del Cinema di Roma, in programma dal 26 ottobre al 5 novembre. Un evento, dedicato al cinema internazionale, che è giunto alla dodicesima edizione. Scenario della manifestazione l’Auditorium Parcodella Musica. È proprio la struttura progettata dall’architetto di fama internazionale Renzo Piano a ospitare redcarpet e sale di proiezione. Ma la Festa del Cinema è itinerante e, anche quest’anno coinvolgerà diversi punti della città. Vasto il programma di proiezioni, incontri, premiazioni ed eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *