giovedì , 14 dicembre 2017
  • Eventi di Roma
Home » Nel cuore del Rione Prati si trova l’elegante via Cola di Rienzo
via cola di rienzo roma

Nel cuore del Rione Prati si trova l’elegante via Cola di Rienzo

Via Cola di Rienzo si trova all’interno dell’elegante Rione Prati, quartiere costruito verso fine Ottocento, delimitato dal fiume Tevere e dalle mura vaticane. Da esso sono facilmente raggiungibili Castel Sant’Angelo, l’Ara Pacis, San Pietro e la terrazza del Pincio. Rimane dalla sua costruzione uno dei punto di riferimento per lo shopping della capitale.

Storia

La via, come la piazza omonima, devono il loro nome al tribuno e studioso italiano Nicola di Lorenzo Gabrini, conosciuto appunto come Cola di Rienzo, che nel tardo medioevo tentò di far diventare Roma, soggiogata dagli interessi dei papi e dei baroni, un comune autonomo. La via fu inaugurata nel 1911 e collega piazza della Libertà, vicino al Tevere, con piazza del Risorgimento vicino le mura della Santa Sede.
La via, conosciuta anche come “Corso di Roma”, è costellata da negozi di moda e specialità culinarie che la rendono molto simile a via del Corso. Conobbe la sua maggiore fortuna agli inizi del Novecento quando iniziò a riempirsi di negozi di ogni tipo, dalle drogherie alle profumerie e divenne tra le più affollate e commerciali vie romane. Ricca di negozi storici come Castroni, vi potrete trovare anche il mercato di piazza Unità, uno dei pochi mercati coperti di Roma. Costruito nel 1928, si accede al mercato tramite un magnifico portale in stile neoclassico. Durante gli anni 30 era rinomato per una particolarità: una pista di pattinaggio sul tetto, unica nel suo genere in tutta Europa.
Per quanto vicino alle mura vaticane, il rione Prati venne costruito dopo la breccia di Porta Pia sulla scia di uno spirito anticlericale, difatti da nessuna parte del rione è possibile vedere la cupola di San Pietro, quindi neanche da via Cola di Rienzo.

Street view Cola di Rienzo

Ristoranti e locali

Nei pressi di via Cola di Rienzo ci sono molti locali dove organizzare delle fantastiche feste private: il Rowing Club si trova sul lungotevere, vicino l’Ara Pacis, ed offre uno spazio esclusivo dove organizzare il proprio party in stile vintage,
rendendolo il posto più cool e adatto per qualsiasi evento festaiolo.

La Rosa dei Venti si trova a ridosso del Vaticano: colpiscono appena si entra la cura nel più piccolo dettaglio e l’atmosfera glamour e raffinata, è una location molto versatile che sa soddisfare qualsiasi esigenza.
Passando ai ristoranti della zona, se volete fermarvi in zona per un aperitivo o per una cenetta romantica, possiamo consigliarvi Al Poetto da Bruno, ristorante di cucina sarda dall’atmosfera sobria e intima. Il suo spazio esterno, arredato da fontane di corallo, è molto suggestivo e lo rende perfetto per organizzare cerimonie estive. L’Ambasciata di Capri offre invece i piatti della cucina caprese, caratterizzata da primi di pasta fresca prodotta in loco e secondi di pesce. L’atmosfera è cordiale e familiare, perfetta per pranzi di lavoro, compleanni, feste di laurea. Ultimo ma non ultimo, La Berninetta, storica trattoria a conduzione familiare, dagli anni ‘30 offre una cucina genuina e un servizio impeccabile, rimanendo uno dei ristoranti più autentici della capitale.

Segui la nostra pagina Facebook