domenica , 22 ottobre 2017
  • Oasi
  • Dadaumpa
  • Eventi di Roma
Home » Il Colosseo
colosseo

Il Colosseo

L’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto in tutto il mondo con il nome di Colosseo, venne costruito da Vespasiano, che salito al potere dopo la morte di Nerone, volle restituire al popolo uno spazio sottratto alla città per il godimento privato del precedente imperatore-tiranno.

Compresa tra i colli Velia, Oppio e Celio (area che si colloca negli attuali pressi dei Fori Imperiali), l’imponente struttura, impostata su pianta ovale e sormontata da quattro livelli di ordini architettonici, divenne luogo di svago per gli antichi romani, dove poter assistere a diversi spettacoli: dalle lotte tra animali, le cosìddette venationes, ai combattimenti tra gladiatori, definiti munera. Inoltre, sfruttando la presenza della rete idrica che serviva il lago artificiale realizzato da Nerone, la platea poteva trasformarsi in una grande vasca e accogliere spettacoli di naumachia, cioè le battaglie navali.

Dopo la caduta dell’Impero, venne usato principalmente come riserva di materiali da costruzione, infatti nel Medioevo era uso comune riutilizzare parti di edifici, come colonne o fregi decorativi, in altri fabbricati.

Dal 1980 fa parte dei Patrimoni mondiali dell’umanità insieme a tutto il Centro storico di Roma e dal 2007 è l’unico monumento europeo che figura tra le Nuove Sette Meraviglie del mondo.

Curiosità

  • E’ stato costruito su un’area occupata dallo Stagnum Neronis, il lago artificiale voluto dall’imperatore Nerone all’interno del complesso della Domus Aurea.
  • Si sa che i Romani hanno grande ingegno e infatti qui vennero sperimentati i primi montacarichi, che servivano per portare nell’arena bestie ed elementi della scenografia dagli ambienti di servizio sottostanti.
  • Il nome Colosseo, dal latino colosseum, gli venne attribuito in epoca medievale, probabilmente perché nelle vicinanze si ergeva una colossale statua bronzea di Nerone, oggi non più esistente; il metallo venne fuso e riutilizzato mentre la base su cui poggiava venne demolita in epoca fascista durante la costruzione di Via dell’Impero, attuale via dei Fori Imperiali.
  • All’interno di uno dei fornici dell’anfiteatro è situata la Chiesa di Santa Maria della Pietà al Colosseo, una piccola cappella edificata in memoria dei molti martiri cristiani che vennero uccisi nel Colosseo.
  • Per la costruzione di Palazzo Barberini vennero impiegati alcuni blocchi di travertino derivanti dall’anfiteatro.
  • A partire dagli anni Sessanta del Novecento, l’area del Colosseo e del vicino Colle Oppio è stata il centro di manifestazioni e battaglie da parte della comunità omosessuale, narrate tra l’altro nel film Splendori e miserie di Madame Royale, di Vittorio Caprioli e con Ugo Tognazzi.

colosseo

Il Colosseo oggi

Parte del circuito archeologico assieme a Foro Romano e Palatino dal 2016, l’anfiteatro si attesta come il secondo sito museale statale italiano più visitato dopo il Pantheon.

Ma non sono solo arte e cultura a caratterizzare il monumento, comunque inserito in contesto ricco di bellezze architettoniche e naturali, come ad esempio i percorsi sotterranei alla scoperta della dimora neroniana o la vicina Villa Celimontana. Oggi, grazie anche alla prossima pedonalizzazione integrale dell’area dei Fori Imperiali, è sempre più cuore e ritrovo dello svago dei romani e turisti moderni.

Non solo storia

Spostando l’attenzione alla movida capitolina, proponiamo qualche locale nei dintorni: l’Hostaria al Gladiatore, proprio di fronte al Colosseo, propone piatti della tradizione culinaria romana rivisitata in modo originale. La RomAntica a pochi passi dal Colosseo vi delizierà con cucina mediterranea di carne e pesce; l’ambiente interno, curato ed elegante con 5 sale interne, si presta anche per feste di compleanno dei diciotto anni. Per maggiori informazioni è possibile vistare il sito dedicato alla prenotazione di tali eventi. Se invece vi interessa vivere la città di notte, per un aperitivo che si protrae in musica, vi segnaliamo il disco-pub Escopazzo, nelle vicinanze di Piazza Venezia.

Resta aggiornato sugli eventi nei pressi del Colosseo sulla nostra pagina Facebook