domenica , 22 ottobre 2017
  • Oasi
  • Eventi di Roma
  • Dadaumpa
Home » Estate romana
estate romana

Estate romana

Vacanze romane

La manifestazione culturale che da quarant’anni mette in scena eventi cinematografici, musicali, teatrali e non solo in vari luoghi del centro storico. Sul sito dedicato si può scoprire la programmazione che si protrae fino al 30 Settembre.

Il progetto nacque nel 1977 ad opera della giunta capitolina guidata prima da Giulio Carlo Argan, noto critico d’arte, e da Luigi Petroselli poi, sotto l’impulso dell’architetto Renato Nicolini che ne fu appunto l’ideatore. La prima edizione ebbe un grandissimo successo e finì per imporsi come startup degli eventi estivi: negli anni Ottanta molte altre città italiane seguirono questo modello per promuovere eventi culturali destinati al grande pubblico.

Tra uno spettacolo e l’altro

Vi segnaliamo alcuni locali in centro e periferia dove gustare buone preparazioni culinarie e non solo:

  • Nel cuore del centro storico, dietro via del Corso si trova l’elegante Rhome Roma, che vi farà sentire come a casa vostra viziandovi però con una struttura moderna e curata, articolata su due piani più uno spazio esterno da cui godere dello splendido panorama sulla cupola di San Carlo al Corso. E perchè no organizzare un party esclusivo.
  • Il ristorante White Roma è a pochi passi da piazza Barberini, dove un tempo era il Planet Hollywood. L’ambiente raffinato su due piani, gode di una vista sulla Fontana del Tritone ed è l’ideale per aperitivi, buffet, cene ed eventi privati, con possibilità di disporre di dj-set.
  • il Rowling Club si trova sul Lungotevere nei pressi dell’Ara Pacis ed è costituito da spazi interni modulabili che lo rendono adatto a qualsiasi evento ed è arredato in stile vintage, ma la vera sorpresa è la presenza di una doppia terrazza che durante la bella stagione può essere riservata per feste private.
  • Il Bistrot 4.5 in zona Eur è un locale dal gusto retrò accogliente e conviviale. Affidatevi alle preparazioni dello chef Guido Boemio per stupire i vostri amici magari durante un compleanno.
  • In zona Piramide il Too Club è uno spazio dotato di tutti i comfort e servizi anche se volete organizzare una festa o un pranzo/cena aziendale. Il tutto accompagnato da pianobar o dj-set.

festa roma-estate romaLa Festa de’ Noantri

Si tratta di una tipica festa rionale che viene celebrata ogni anno dal 16 al 30 luglio a Trastevere in onore della Beata Vergine del Carmelo. E’ così chiamata perché appartiene proprio a quel rione, sin dal XVI secolo, quando alcuni pescatori ritrovarono alla foce del Tevere una statua intagliata in legno di cedro raffigurante la Vergine Maria, che prese l’appellativo di Madonna Fiumarola e venne posta nella Basilica di San Crisogono. Da allora è la santa protettrice dei trasteverini. Per le vie del rione è una mescolanza di bancarelle ed eventi musicali e teatrali, mentre le tipiche osterie si riempiono di avventori. La celebrazione liturgica venne introdotta solo nel XX secolo in periodo fascista e l’attuale collocazione della statua è la Chiesa di Sant’Agata in Trastevere, da dove un’altra statua raffigurante la Madonna del Carmelo viene portata in processione fino alla basilica, dove permane per otto giorni prima di ritornare nella chiesa.

Segui tutti gli eventi sulla pagina Facebook