domenica , 22 ottobre 2017
  • Eventi di Roma
  • Dadaumpa
  • Oasi
Home » Lungomare Ostia
Lungomare di ostia

Lungomare Ostia

Ostia: la spiaggia di Roma

Il Lido di Ostia, seppur indipendente dalla città, fa parte dei municipi della capitale. La frazione appartenente all’area di Casal Palocco prende il nome dalla vicina antica città di Ostia; sorta in epoca romana ne costituiva il porto, divenendo con gli anni un fiorente centro portuale e di scambio commerciale. Separata a nord da Fiumicino dal Tevere, rappresenta il litorale romano assieme alla vicina Fregene.

Ostia su carta e pellicola

Negli anni Cinquanta lo scrittore e regista Pier Paolo Pasolini la scelse come ambientazione di alcuni suoi romanzi: un gruppo di giovani, descritti nel libro Ragazzi di vita, ci porta nelle loro gite domenicali allo stabilimento “Marechiaro”. Una passeggiata in trenino da Monteverde al mare che verrà da lui sceneggiata nell’omonimo film uscito negli anni ‘70.

Ma la cittadina litoranea compare anche in molte pellicole (tra cui Borotalco, film del 1982 di Carlo Verdone; Romanzo Criminale, diretto da Michele Placido e uscito nel 2005; Un’estate al mare, di Carlo Vanzina del 2008) e video musicali, il più internazionale dei quali è All I Want is You degli U2, del 1989.

ostiaIl Borghetto dei Pescatori

Questo piccolo nucleo situato nel Lido di Ostia Levante, tra il mare e la Pineta di Castel Fusano, venne inaugurato ufficialmente nel 1932. Abitato già da fine Ottocento da un gruppo di pescatori napoletani che si insediarono nei pressi del Canale costruito dai romani nel 356 a.C. per drenare il terreno paludoso e sfruttare le molte saline presenti nell’area, rischiava di morire prima dell’intervento degli anni Trenta. Il borgo è caratterizzato da un raggruppamento di piccole case a due piani raccolte attorno a una piazzetta. Si tratta di una piccola realtà affascinante che ha mantenuto intatte le sue caratteristiche di villaggio di pescatori. Ancora oggi infatti ormeggiano le loro barche al porticciolo e vendono il pescato. Ogni anno a fine estate, qui si svolge una manifestazione popolare e gastronomica, la “Sagra della Tellina”, che richiama  numerose persone.

Dove mangiare e divertirsi

Infine alcune proposte su dove andare per degustare la cucina di mare e passare una piacevole serata sul litorale:

  • Il ristorante Zenit, situato sul Lungomare Amerigo Vespucci, propone principalmente una cucina mediterranea a base di pesce e organizza anche delle serate con musica dal vivo;
  • Sempre sul lungomare si trova lo Shilling, una discoteca dalla location suggestiva che propone anche serate con apericena, cena ed eventi live;
  • Molto particolare è invece il V-Lounge Beach, che ha rivoluzionato il concetto di semplice stabilimento viziando la propria clientela con aperitivi, cene in riva al mare e party sulla spiaggia;
  • Il Wyn Club, all’interno dello stabilimento Pinetina, è una discoteca a cielo aperto, locale di riferimento della movida estiva;
  • La Discoteca Casetta si distingue per l’ampia programmazione musicale in cui trovano spazio anche performance live. Con piscina all’aperto e ristorante affacciato sul mare, è un ambiente perfetto anche per un aperitivo.
  • All’interno del Corallo Beach invece si trova la Discoteca Miu che oltre a uno spazio disco-club dispone di un privè per feste private in riva al mare.
  • Tra le ultime proposte del litorale, lo Sporting Disco Club si trova a pochi passi dalla rotonda di Ostia, dispone di una piscina e si presta come location per festeggiamenti.

 

Segui la nostra Pagina Facebook