Home » Ristoranti » Pasticceria e caffetteria Barberini a Testaccio: delizie artigianali fin dal 1925.
pasticceria-barberini-testaccio

Pasticceria e caffetteria Barberini a Testaccio: delizie artigianali fin dal 1925.

Stanchi dei soliti cornetti surgelati e senza sapore che vi propinano al bar? Ecco la soluzione: la Pasticceria e Caffetteria Barberini a Testaccio!
Nonostante il nome, che potrebbe far pensare a tutt’altra zona di Roma, questa storica pasticceria si trova da oltre novant’anni nello splendido quartiere di Testaccio, per la precisione dal 1925. Nata come latteria, nel corso dei decenni ha saputo rinnovarsi ed evolversi continuamente, fino ad essere oggi un punto di riferimento nel campo delle pasticcerie di Roma.
Il segreto del successo della Pasticceria Barberini sta nella qualità e bontà dei suoi prodotti, preparati esclusivamente con ingredienti freschi e genuini. Ogni creazione viene preparata giornalmente con maestria e con passione dall’equipe che lavora nel laboratorio della pasticceria, i quali sfornano senza sosta prodotti sempre nuovi e deliziosi.
Ogni giorno questa storica pasticceria in zona Testaccio offre un enorme varietà di golose specialità artigianali, combinando le ricette tipiche della tradizione romana alle ultime innovazioni nel campo della produzione dolciaria. La fusione tra i sapori classici e le strumentazioni e tecniche moderne dà luogo ad un trionfo di gusto, colori e creatività. Si va dai prodotti da forno, la cui sfoglia viene stratificata e fatta riposare per ventiquattro ore, ad una temperatura di 4° c, per consentirne lo sviluppo costante. Accanto ai suoi buonissimi cornetti, fatti con burro di prima fioritura e a lievitazione naturale, vanno aggiunti una grande varietà di crostate, biscotti, paste e pasticcini ripieni delle migliori creme. Si passa poi al gelato, fatto solo con latte e frutta freschi, ai cioccolatini, con nocciole, praline, pistacchi di Bronte tostati e mandorle pelate. Infine si arriva alle torte: da quelle più classiche, come la “Torta Sacher” o la “Torta Caprese”, preparate nel rispetto delle ricette tradizionali, a quelle più moderne e ricercate, come la “Delizia al Pistacchio di Bronte”, la “Sapori di Sicilia” (con cioccolato, pistacchio di Bronte e ricotta fresca), la “Cokoesotica” (in cui il gusto fresco e pungente del frutto della passione si combina con la dolcezza e la cremosità della mousse al cioccolato fondente), la Cheescake al limone o alla fragola, la “Torta Brasilia” (fresca ed esotica grazie alla presenza di mango, frutto della passione e cocco), la “Torta Alexander” (al cioccolato bianco e geleè alla fragola) e, per i palati più esigenti, la “Torta Passione Lunghe”, anche nella versione pistacchio, composta da una bavarese fatta di mousse al cioccolato del Venezuela con nocciole piemontesi alternata a savoiardi al cioccolato.
Ma la vera specialità di questa storica pasticceria è però sicuramente la “Torta Barberini”, che prende il nome dal negozio stesso ed è una deliziosa reinterpretazione odierna della ricetta tradizionale. Viene riproposta in chiave moderna infatti con crema diplomatica allo zabaione, mousse al cioccolato fondente monogine al 72% (il cioccolato monorigine è un cioccolato ultra-raffinato realizzato con fave di cacao scelte e raccolte nella stessa area geografico e nello stesso periodo temporale; la forte identità delle materie prime ne amplifica il gusto, eliminando tutte le disarmonie di sapore, per un risultato di intensità sorprendente) e mandorle caramellate per dare un tocco di croccantezza.
Nei periodi di festa la Pasticceria Barberini propone inoltre speciali creazioni e dolci tipici artigianali, soprattutto panettoni, pandori, cesti e torroni natalizi o uova di cioccolato e colombe pasquali, tutti a lievitazione naturale e decorati a seconda dei gusti dei clienti. Il tutto impacchettato in confezioni regalo eleganti e personalizzabili, preparate per i clienti che vogliono fare un dono dolce e scenografico a qualcuno di speciale.
Ai propri clienti la Pasticceria Barberini offre anche un ottimo servizio di caffetteria, per una pausa con i colleghi o un dolce momento con le amiche, bevendo un ottimo cappuccino o caffè da soli o in compagnia, magari accompagnandolo a qualche prelibatezza appena sfornata dal laboratorio.

Per ulteriori informazioni (e rifarvi gli occhi nella fotogallery!), consultare il sito: www.pasticceriabarberini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *