domenica , 22 ottobre 2017
  • Oasi
  • Dadaumpa
  • Eventi di Roma
Home » San Valentino a Roma

San Valentino a Roma

La festa degli innamorati

In quasi tutto il mondo il 14 febbraio si festeggia San Valentino, la festa degli innamorati. Si contrappone a San Faustino, celebrato il giorno seguente, dedicato ai single in cerca della propria dolce metà.

“Per San Valentino la primavera sta vicino”san valentino roma

Pare che la festa ricorra in febbraio poiché è il mese in cui si vedono i primi segni di rinascita della natura.  L’origine di tale ricorrenza risale al lontano 496 quando papa Gelasio trasformò in una festa cristiana la festa pagano-romana che celebrava il dio della fertilità Luperco. San Valentino da Terni è il protettore degli innamorati grazie alle leggende e miracoli che gli vengono attribuiti: si dice che riuscì a riconciliare due amanti litigiosi donando loro una rosa e facendogli volare intorno alcune coppie di piccioni, forse da questa vicenda deriva l’espressione “piccioncini”. A Terni, la città del santo, durante il mese di febbraio si celebra la “festa della promessa” in cui molte coppie giurano il loro amore prima del matrimonio. Ci sono altre località italiane dove si svolgono feste simili, sempre in nome del vescovo martire San Valentino. Un’altra leggenda molto romantica vede San Valentino unire in matrimonio un centurione romano e la cristiana Serapia, quest’ultima sul letto di morte, per poterli far ricongiungere in paradiso.

Cuori e fiori

Un altro simbolo dell’amore romantico è sicuramente Cupido, un angioletto che scaglia frecce d’amore nei cuori degli amanti: si trova spesso la sua immagine sui regali che si scambiano gli innamorati nel giorno della festa.
In passato era diffusa l’usanza di scambiarsi lettere d’amore, le cosiddette valentine.
Dal XX secolo la festa si è evoluta ed oggi i regali più diffusi sono le classiche scatole di cioccolatini, magari fatti a mano dall’innamorata, e mazzi di rose rosse, anch’esse simbolo di amore romantico. Per i più intraprendenti, la festa può diventare l’occasione perfetta per chiedere la mano alla propria metà.
La festa è inoltre l’occasione per passare una giornata diversa con il proprio partner, organizzando qualcosa di diverso per spezzare la routine di tutti i giorni.

love in romeSan Valentino a Roma

Per chi vuole organizzare qualcosa di speciale nella romantica città eterna e stupire il proprio partner con qualcosa di unico, possiamo consigliarvi il portale per la festa degli innamorati dove si trovano location e soluzioni per qualsiasi esigenza e tasca. Vi sono indicati i ristoranti più belli della capitale dove si possono organizzare cene indimenticabili a lume di candela, hotel e centri benessere per passare una giornata all’insegna del relax, agriturismi e B&B selezionati dove celebrare il proprio amore in totale comfort e in mezzo alla natura. Il portale propone inoltre degli esclusivi pacchetti per scegliere la propria fuga romantica su misura, c’è solo l’imbarazzo della scelta: ci sono proposte per cene romantiche, un San Valentino di lusso, per i più sportivi c’è il pacchetto fuori porta e per gli amanti del relax il pacchetto benessere.

Il sito fornisce info anche per l’esclusivo noleggio limousine, completo di tutti i servizi: dall’autista al bar coi calici di cristallo per celebrare un’occasione speciale in modo indimenticabile.

Segui la nostra pagina Facebook.