giovedì , 21 settembre 2017
  • Eventi di Roma
  • Oasi
  • Dadaumpa
Home » Vivi Roma » Franchi – storica gastronomia di Roma zona Prati
pizzicheria roma

Franchi – storica gastronomia di Roma zona Prati

Benedetto e Felice Franchi, due adolescenti della provincia di Norcia, si spostarono a Roma per lavorare e nel 1920 fondarono due punti vendita dedicati alla gastronomia che portavano il loro nome, uno a Borgo Nuovo e l’altro in via Cola di Rienzo, non lontano da Castel Sant’Angelo e dal Vaticano.

Oggi il nome Franchi è sinonimo di prodotti culinari tipicamente italiani provenienti da tutte le regioni d’Italia e condensate in un unico spazio espositivo che offra al pubblico una panoramica gastronomica del Bel Paese. Tutt’oggi la famiglia Franchi è molto legata alla tradizione ma ha saputo evolvere la propria offerta di pari passo con le evoluzioni del mercato e della società moderna. Per questo ancora oggi Franchi rimane un importante punto di riferimento a Roma in ambito enogastronomico.

Franchi propone alla propria clientela una vasta gamma di piatti d’eccellenza che non trovano eguali in tutto il quartiere Prati così come molto probabilmente in tutta Roma. Qui è possibile assaggiare pietanze pronte tipiche della cucina italiana e romana: lasagne, carciofi, tortellini, trofie e ancora carciofi, melanzane, peperoni ecc. Sempre incline a cogliere desideri e gusti della propria clientela, Franchi ha puntato sulla formazione del suo personale nel settore del global food, quindi sa portare sulle tavole degli italiani piatti esotici e originali tra cui il cous cous, il gulash, la paella, ecc.

L’impegno e la professionalità nella gestione della gastronomia si equivalgono ad altrettanta perizia nella selezione di vini, per questo franchi merita a pieno l’appellativo di enoteca oltre a quello di negozio di gastronomia.

I vini esposti secondo criterio regionale, sia bianchi che rossi, vengono selezionati con cura tra le migliori cantine italiane. I prezzi variano a seconda del livello e dell’annata e sanno accontentare tutte le tasche e i palati, dai più inesperti ai più raffinati. Puoi rivolgerti al personale di bottega per avere un consiglio su un vino da accompagnare ad un menù speciale, oppure per preparate un cesto di Natale con una delle bottiglie scelte o anche semplicemente richiedere una confezione regalo.

Franchi è uno dei pochi rivenditori del quartiere Prati a cui ci si può rivolgere per ritrovare gli antichi sapori di salumi formaggi e specialità tipiche delle pizzicherie. Qui il prosciutto spagnolo (jamon iberico o patanegra), lo speck del Trentino, la porchetta d’Ariccia sono prodotti facilmente reperibili e sempre garantiti dai marchi di qualità e di provenienza territoriale.

Franchi è aperto dalle 07.30 alle 20.30 e non è solo un semplice negozio di alimentari o dedicato all’enogastronomia. Fin dal mattino il Gran Caffè Franchi è lieto di preparare una ricca colazione tutta italiana a coloro che, trovandosi in zona Prati non lontano da via Crescenzio e da Via Cola di Rienzo, hanno bisogno della giusta carica per affrontare la giornata. Studenti, business man e residenti del quartiere hanno proprio Franchi come punto di riferimento per un momento di pausa.

Franchi si prende cura del buon cibo italiano in ogni sua espressione, offrendo i propri servigi anche nel settore catering & banqueting. Il personale altamente qualificato in eventi di questo tipo segue ogni singolo step del buffet, dalla pianificazione delle portate al calcolo delle quantità e alle varianti di portate. Che si tratti di un ricevimento per un matrimonio, un battiso oppure una prima comunione, un compleanno o un aperitivo aziendale, Franchi saprà sostenerti con l’altissima qualità della sua proposta Food&Beverage.

Sul nuovo sito web di Franchi sono reperibili tutti i contatti e l’indirizzo. Seguire Franchi attraverso i canali social è un ottimo modo per restare aggiornati su tutte le novità culinarie della pizzicheria più nota di Roma Prati.

Sito web: franchi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *