venerdì , 18 gennaio 2019
  • Eventi di Roma
Home » Notizie » Sta arrivando la Sagra della Polenta a Nazzano.

Sta arrivando la Sagra della Polenta a Nazzano.

Nazzano è un piccolo comune nella provincia di Roma, dove ogni anno viene organizzata la sagra della polenta in concomitanza con la processione dedicata al Santo Patrono del paese, durante la quale la sua statua viene portata fino all’interno della chiesa di Sant’Antimo. Quest’anno l’evento si svolgerà domenica 18 ottobre.

La sagra della Polenta è sì un evento enogastronomico, ma al suo interno si susseguiranno varie manifestazioni tipo la mostra fotografica ”Vivere il Passato 2015 e Vivere il Presente 2015″,  presso le sale espositive del museo del fiume, il mercatino dell’artigianato nelle vie del centro storico, la già citata processione del Santo Patrono e band che suoneranno musica dal vivo.

Tornando a quella che è la tematica centrale della sagra, cioè la polenta, va detto che lo scopo degli organizzatori è quello di valorizzare al massimo un piatto della tradizione contadina. La polenta verrà preparata secondo dei rigidi canoni, come vuole la tradizione. Il Mastro Polentaio fa cuocere all’interno dei paioli di rame la polenta per almeno 3 ore, durante le quali più persone si alternano per girare con continuità la polenta stessa. Il menù oltre alla polenta prevede una grigliata mista di carne, verdure e vino della zona. Un evento imperdibile, non mancate! [ads]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *