venerdì , 14 giugno 2019
  • Eventi di Roma
Home » Cinema » Tomas Milian: un mito della comicità romana!

Tomas Milian: un mito della comicità romana!

Tomas Milian è un famosissimo attore e sceneggiatore cubano (nato a l’Avana il 3 marzo del 1933) e naturalizzato statunitense, che ha fatto la storia del cinema italiano negli anni 70 e 80. Infatti molti lo conoscono come Nico Girardi, un agente di Polizia con la voce di Ferruccio Amendola, che ha fatto ridere intere generazioni con le sue battute romane. Il suo soprannome più famoso è “Er monnezza”.

Dei suoi film nei panni di Nico Girardi non si possono non citare ad esempio “Il trucido e lo sbirro“, “Squadra Antifurto“, “La banda del Trucido“, Squadra Antitruffa“, “Delitto al ristorante cinese“, “Delitto sull’autostrada“. Questi film rappresentano solo alcuni titoli, forse tra i più rappresentativi dell’attore cubano. (Cliccando sui titoli dei film si apriranno le migliori scene di ognuno)

LE CAVE SORT DE SA PLANQUE OU LA MORT EN SURSIS TRUCIDO E LO SBIRRO, IL (1976) ITALY TOMAS MILIAN  DIRECTOR: UMBERTO LENZI CINEMA, CRI, EXCLAMATION, HURLEMENT, CRY, MAIN, HAND  - 02-00135506 - PHOTO12

Nel 2005 è stato girato un nuovo film del famoso “Monnezza”, intitolato proprio “Il ritorno del Monnezza”, film di Carlo Vanzina che ha visto Claudio Amendola nelle vesti del celebre Monnezza. Un tributo ad un grande comico del cinema italiano, che nonostante gli anni rimane sempre attuale e divertente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *