venerdì , 18 gennaio 2019
  • Eventi di Roma
Home » Ricette » Le spezie indiano il segreto per mantenersi in forma

Le spezie indiano il segreto per mantenersi in forma

Le spezie indiane come ormai noto hanno veramente molte proprietà benefiche, oltre alle loro funzioni mediche utilizzate nei principi della medicina ayuverdica, le spezie possono avere anche effetti dimagranti. Le spezie possono aiutare il metabolismo a riprendere la sua vitalità, inoltre queste sono ottime come condimento, per preparare tisane e per chi sta seguendo una dieta iposodica e senza grassi.

Spezie come la cannella, possono essere utilizzate per stabilizzare i livelli glicemici nel sangue, la cannella può essere assunta tutti i giorni. Per assumere la cannella potete preparare della frutta fresca per fare colazione come ad esempio delle mele a fette e spolverarle con della cannella per dargli un tocco di sapore in più. Oltre alle mele potete utilizzare la cannella sui pompelmi, oppure potrete fare una spremuta d’arancia e dargli un sapore in più mescolandola con la cannella. Infine, la cannella è ottima per essere diluita in tisane alle erbe e tea verde o tea nero.

La Curcuma, è un’altra fonte dimagrante ottima, infatti le sue proprietà come il beta carotene e il suo potere antiossidante, non solo accelerano il metabolismo, ma aiutano anche a eliminare l’eccesso di grassi nei tessuti, aiutando dunque ad eliminare gli inestetismi della cellulite. Un ottimo modo per assumere la curcuma e aggiungerne un cucchiaino alle vostre verdure cotte al vapore o in padella, o insaporire carni bianche come pollo e maiale, e infine è ottimo su pesci come sogliola e merluzzo. La curcuma aiuta il corpo a mantenersi in forma e a perdere peso con l’aiuto di una dieta sana ed equilibrata.

Il pepe, contiene piperina, questa magnifica sostanza e la migliore acceleratrice per il metabolismo, aiuta il corpo a espellere le tossine del corpo grazie alle sue proprietà termogenesi, inoltre elimina il gonfiore intestinale, ed è un ottimo alleato per bruciare le calorie. Il pepe nero è un ottimo condimento, in insalate, uova soda, carni bianche e rosse, legumi, minestroni e zuppe. Il pepe è ottimo per dare un sapore più piccante e speziato a tutti i vostri piatti.

Come il pepe anche il peperoncino ha una funzione termogenica, ed è ottimo come condimento, l’unica pecca del peperoncino e del pepe e che non possono essere assunti in grandi quantità in quanto possono dare acidità di stomaco ai soggetti che soffrono di reflusso gastro-esofangeo, di gastrite e ulcera.

Il cardamomo, è un’altra spezia molto particolare, è ideale per chi ha un metabolismo rallentato da diete sbagliate e problemi di disfunzione della tiroide, con il cardamomo è possibile riaccendere il metabolismo e aiutare il corpo a recuperare la sua forma fisica. Anche il cardamomo è una spezia termogenica. Il cardamomo può essere utilizzato per creare o per dare un sapore in più a tea e tisane.

Lo zenzero ha molte proprietà, la prima è quella di essere un ottimo alleato contro le influenze, il mal di stomaco, i bruciori di stomaco e per la digestione, la seconda e la sua incredibile funzione dimagrante, lo zenzero aumenta l’effetto termico dei cibi e aiuta a sentirsi più sazi, quindi abbassando il livello della fame, si elimina il desiderio di fare troppi spuntini fuori pasto.

Lo zenzero può essere preparato in milioni di modi, può essere utilizzato per preparare un’infinità di piatti d’origine indiana e cinese, come spaghetti di soia e zuppe di verdure, carni bianche e pesce. Lo zenzero può essere consumato candito anche se con lo zucchero aumentano le sue calorie, quindi è bene assumerlo al naturale, infine lo zenzero può essere utilizzato per preparare un’ottima bevanda dal sapore simile alla limonata, questo perché lo zenzero ha un sapore simile al limone, e può essere utilizzato anche al posto di quest’ultimo per aromatizzare tea e tisane.

Per trovare tutte queste particolari spezie, il sito Shankara offre una sezione e-commerce con le varie spezie indiane. Tutte queste spezie sono ottime per cucinare e per dimagrire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *