giovedì , 14 dicembre 2017
  • Eventi di Roma
Home » Roma Curva Sud – Tra sport e passione
roma-curva-sud

Roma Curva Sud – Tra sport e passione

Per chi è di Roma è impossibile non conoscere la curva sud, il settore principale dello Stadio Olimpico della tifoseria della squadra di calcio della Roma, opposta per rivalità alla curva nord, settore dei tifosi della Lazio, altra squadra calcistica della capitale.

“Forza Roma, Daje Lupi”curva sud roma

La Roma è tra le squadre di calcio più tifate in Italia, superata solo da Juventus, Inter, Milan e Napoli, tra cui scorre una forte rivalità.

La tifoseria della Curva Sud nasce alla fine degli anni 70: venne fondato il CUCS, Commando Ultrà Curva Sud, che in seguito si dividerà internamente. In quegli anni il calcio era diverso da com’è oggi: i calciatori come Pruzzo correvano sotto la Curva Sud dopo un gol per esultare con i tifosi, cosa impensabile oggi a causa di tutti i problemi che ci sono stati con la sicurezza negli stadi. Nei primi anni duemila la tifoseria fu condotta dagli ASRU, acronimo di AS Roma Ultras. Oggi la maggior parte della tifoseria è organizzata dagli storici Fedayn.

Lo Stadio Olimpico è una sorta di luogo sacro per i tifosi romani, ma vi si svolgono anche altre attività sportive fra cui gli incontri di atletica leggera e le gare di rugby della Sei Nazioni. Non dimentichiamo che lo Stadio Olimpico rimane il luogo deputato per la famosa disputa del derby, lo scontro sportivo fra le storiche squadre capitoline Roma e Lazio. Il derby capitolino è tra le partite più seguite a causa della forte rivalità tra la tifoseria giallorossa e quella biancazzurra.

Non solo tifo giallorosso

Che sia per festeggiare la vittoria di un derby, per consolarsi di un’amara sconfitta o semplicemente perché ci si trova nei paraggi, vicino lo Stadio Olimpico ci sono molti locali dove rilassarsi e divertirsi, anche grazie alla sua vicinanza con Ponte Milvio, noto luogo di ritrovo degli abitanti di Roma Nord. Per gli amanti della movida notturna possiamo consigliarvi Lo Chalet nel Bosco, fra le discoteche più in della capitale, frequentata soprattutto dai giovani romani. La location è molto ampia e propone serate a tema di ogni tipo. Una location estiva d’eccezione è il Nice, discoteca all’aperto, ideale per chi cerca un ampio spazio dove celebrare il proprio addio al celibato e scatenarsi fino a notte fonda.

Per quanto riguarda i ristoranti, Oltre Lounge Restaurant Cafè è conosciuto per la sua clientela di sportivi e vip. Ritrovo ideale per qualsiasi occasione, da brunch, pranzi di lavoro, happy hour, buffet, aperitivi e cene, sa soddisfare qualsiasi esigenza, il tutto nella splendida cornice del lago del parco di Tor di Quinto. Il Pinturicchio 40 offre invece ai propri clienti una cucina all’avanguardia sempre nel rispetto della tradizione mediterranea. Propone ogni giorno cibi freschi e di qualità e ha anche il menu gluten free. Il Seafood Bar vi delizierà con le sue specialità di pesce freschissimo: qui la qualità e la passione sono alla base di qualsiasi piatto. La location è moderna, elegante e al contempo informale, perfetta sia per aperitivi che per cene.

Segui su Facebook la pagina del nostro Network lecata alla Curva Sud!