La vera ricetta degli Spaghetti alla Carbonara
Fare una buona Carbonara non è cosa facile e soprattutto sono state fatte molte di quelle varianti che vanno a snaturare il vero sapore di questo piatto tipico da voler fare un po’ di chiarezza. Prima cosa, negli Spaghetti alla Carbonara non va messa la panna. Molti la usano per dare maggiore cremosità, ma se si lavorano bene le uova il risultato sarà lo stesso. Altra cosa la cipolla, anche questo ingrediente viene aggiunto in modo inappropriato come anche l’aglio.
La vera ricetta della Carbonara infatti prevede solo i tuorli (e non le uova intere), il pecorino grattugiato, pepe nero e il guanciale tagliato a quadratini o listarelle. Basta. Per ottenere un piatto da dieci e lode dovete stare molto attenti a non far venire fuori la frittata al posto del condimento. Siete pronti a fare con noi questo piatto tipico romano?
Ingredienti per 4 persone:
– 400 gr di pasta
– 1 tuorlo a testa più 1 per la pentola (quindi 5)
– 150 gr guanciale
– pepe nero in grani da macinare
– 1 cucchiaio abbondante di pecorino romano a testa (quindi anche 5) più altro da mettere sul piatto
Cominciamo a mettere l’acqua per la pasta, la saliamo leggermente e aspettiamo che arriva a bollore. Nel frattempo tagliamo a listarelle, io preferisco a cubetti, il guanciale e lo mettiamo a rosolare in una padella SENZA olio e nessun altro grasso, fino a che non avrà raggiunto la croccantezza desiderata e comunque almeno finchè il grasso non sarà trasparente. Per un piatto leggermente più leggero potete anche utilizzare la pancetta al posto del guanciale, sapendo però che non è la ricetta originale.
In una ciotola mettiamo i tuorli e li sbattiamo bene, aggiungendo poi il pecorino romano e continuando a mescolare con una frusta otterremo una cremina leggera. Alcuni mettono un uovo intero invece che un tuorlo per la pentola. Potete provare le due versioni e farci sapere quale preferite. Aggiungete poi una bella spolverata di pepe, finite di mescolare. Togliete il guanciale dal fuoco e fate freddare leggermente.
Nel frattempo, avrete buttato la pasta, scolatela al dente direttamente nella ciotola con le uova, mischiando velocemente per non rischiare di fare la cosiddetta frittata. Consigliamo di utilizzare un recipiente apposito e di non versate pasta e uova nella padella con la pancetta perchè con il calore della pentola l’uovo può indurirsi e non avreste più l’effetto di cremina sopra.
Una volta amalgamata bene la pasta versate sopra il guanciale che potrete mettere anche direttamente sulla pasta in fase di impiattamento, finendo con un’altro po’ di pepe macinato e pecorino grattugiato.
L’unica variante che si può concedere è il tipo di pasta anche se gli spaghetti “Sono la morte sua” come si direbbe a Roma. Spesso nei ristoranti la troviamo servita anche con le mezze maniche. Provate!
Fonte: ingusto.it
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua