Siamo una
community di

Quelli che odiano Roma (e l’Italia in generale)

Amo respirare Roma, passeggiare per le sue strade, fermarmi ad osservare monumenti, piazze e fontane.

Adoro percorrere la via dei Fori Imperiali, ammirare Piazza Venezia, lasciarmi rapire dalle magiche atmosfere di Piazza Navona. Ci sono poi Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, l’Isola Tiberina e Trastevere, il Circo Massimo, il Pantheon, il Colosseo, Fontana di Trevi, Via del Corso e tutti quei piccoli grandi luoghi che, ogni volta, fanno esplodere un’indescrivibile gioia nel petto.

Sì, la sento nel cuore la mia Roma, quella città unica al mondo che mi ha vista nascere e poi crescere. Sono davvero fortunata, penso, perché ci sono persone che sognano di visitare Roma per un giorno, una settimana o un mese, io invece non ho bisogno di sognare.

Io a Roma ci vivo e questo mi basta.

Eppure ci sono persone che pur avendo trascorso gran parte della loro  vita in questa splendida metropoli decidono di trasferirsi e di rinnegare la loro patria. Roma fa schifo, Roma è inciviltà, Roma è sporca, Roma è inquinata, Roma non è poi così bella.

Già, è questo quello che pensano. Meglio l’Australia o l’America o la Svizzera. Meglio qualsiasi altro posto che non si chiami Roma (o ancora meglio Italia). Ne conosco di romani che non amano Roma, di italiani che alla prima occasione scappano da un’Italia indecente e ridicola. Ora, un conto è andare all’estero per necessità, portando la propria città natia nel cuore e un conto è andarci con la pretesa di cancellare totalmente ogni ricordo che lega a quella stessa città.

Ma come si può odiare Roma? Come si può ripudiare un paese che, pur con i suoi difetti e le sue mancanze, è uno dei più belli e affascinanti al mondo? Non è colpa di Roma se c’è la crisi e se le strade sono inquinate.

Roma è Roma da millenni di anni, immutata e immobile nella sua magnificenza osserva il tempo passare diventando spettatrice d’eccezione di vite che si susseguono, si rincorrono, si trasformano. Roma non ha colpe, è solo una città meravigliosa che forse gli uomini hanno plasmato, trasformandola in qualcosa d’altro e intaccando la sua autentica bellezza. Ma l’anima pura di Roma resta.

Basta fermarsi un attimo e guardarsi attorno per capire che non c’è nulla di più bello e di più affascinante della nostra Roma.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua