domenica , 22 ottobre 2017
  • Eventi di Roma
  • Dadaumpa
  • Oasi
Home » Fiumicino, bellezze naturalistiche e storiche
Fiumicino mare

Fiumicino, bellezze naturalistiche e storiche

Inserito nella cornice della Riserva Naturale Statale Litorale Romano, Fiumicino è un comune della città metropolitana di Roma, istituito ufficialmente nel 1992 inglobando alcuni territori appartenenti al Comune di Roma. Costituisce un importante centro aeroportuale essendovi fin dal 1961 l’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci.

Un borgo marino

I latini dicevano in nomen omen cioè il destino (è) nel nome. E data l’etimologia del luogo, Fiumicino è naturalmente vocata ad essere una cittadina marinara: deriva infatti dai termini Focem Micina, piccola foce, il canale traianeo attorno a cui si svilupperà il Porto.La sua flotta peschereccia è una delle più grandi del Lazio e tra le principali del Mediterraneo. Le barche vengono ormeggiate nel porto che ha la caratteristica di svilupparsi all’interno, lungo le sponde del Tevere.
La tradizione peschereccia viene celebrata anche in una manifestazione estiva, la processione della Madonna dell’Assunta, durante la quale le imbarcazioni sfilano dal canale fino in mare aperto per poi rientrare al tramonto.
Passeggiando lungo le rive del fiume, si possono scorgere il promontorio di Civitavecchia, i Monti della Tolfa e Allumiere.

fiumicino

Luoghi da visitare

Tra le bellezze storiche di Fiumicino vi sono il Porto di Traiano, una grande area archeologica situata all’interno dell’Isola Sacra, dove sono presenti anche l’Oasi di Porto e la Necropoli dell’antica cittadina portuale romana Portus. Il Borgo Valadier, edificato nell’Ottocento per ampliare l’abitato di Fiumicino, venne progettato dall’architetto Giuseppe Valadier, e costruito utilizzando materiali di risulta provenienti dall’antica città di Porto. Ha mantenuto sin dalla fondazione il suo aspetto originario. La Fontana delle Cinque Lune era posta inizialmente nell’omonima piazza a Roma, nei pressi di Piazza Navona. Rimossa per far posto alla realizzazione di Corso Rinascimento, fu spostata a Fiumicino nel secondo dopoguerra.Per gli amanti della natura, delle passeggiate e dei misteri non può mancare una visita al Bosco Sacro di Torre in Pietra, popolato da querce secolari e con un ricco sottobosco di felci e ciclamini. Leggenda vuole che il suo ingresso sia protetto da una maledizione.

Poco distante da Fiumicino, la spiaggia di Passoscuro regala un incantevole paesaggio dunale, ricco di vegetazione autoctona che in primavera ricopre e colora le collinette di sabbia.

Fiumicino Film FestivalFiumicino film festival

Una manifestazione nata recentemente e dedicata ai film da viaggio, inteso quest’ultimo sia come percorso nell’interiorità dell’individuo sia quello con destinazione vera e propria.
All’interno della rassegna vengono proiettate pellicole italiane e straniere che esplorano questa tematica, e una sezione apposita è stata creata per i cortometraggi delle scuole di cinema.

Vivere la movida

Se siete alla ricerca di un posto dove passare la serata vi consigliamo il Dadaumpa Village, luogo ideale per un aperitivo o una cena, che durante il week-end propone eventi musicali, dj-set e musica live ed è anche uno stabilimento con spiaggia attrezzata, ristorante interno, piscina e bancone bar.
Se volete spostarvi un po’ più in là troverete nell’Oasi Fregene un luogo dotato di tutti i comfort per passare una piacevole serata con musica e live club, ma l’ampia struttura, fornita di parcheggio interno, ristorante, due piscine e spiaggia attrezzata è l’ideale anche per festeggiare un 18° compleanno.

Seguici su Facebook.