giovedì , 14 dicembre 2017
  • Eventi di Roma
Home » Via del Corso Roma e il suo antico fascino
via del corso roma

Via del Corso Roma e il suo antico fascino

Sempre affollatissima di turisti e artisti di strada, via del Corso è un must per chi ama lo shopping tra negozi moderni, palazzi storici e infinite stradine ricche di atmosfera.

Via del Corso - RomaStoria

Fra le strade più conosciute di Roma, via del Corso insieme a via del Babuino e via di Ripetta fa parte del Tridente, un trittico di strade che portano alla Porta del Popolo, da cui si accede all’antica via Flaminia.
La strada deve il suo nome al fatto che nel 1467 Papa Paolo II vi spostò le corse di Carnevale, precedentemente svoltesi sul Monte Testaccio. Alle corse partecipavano soprattutto i cavalli dei nobili romani lanciati nella corsa senza fantino, la principale attrazione dopo i buffoni e i nani. La corsa fu abolita nel 1883 a seguito della morte di un malcapitato che fu travolto dai cavalli in corsa.
Durante l’Ottocento la strada si arricchì di negozi di antiquariato, oreficerie, sartorie d’alta moda e divenne tradizione per le ricche nobildonne la sfilata in carrozza sul Corso: di questa abitudine romana se ne parla anche nel celebre libro di D’annunzio “Il Piacere”, ambientato in parte a Roma.

Cosa visitare

Lungo la via del Corso incontriamo molto punti d’interesse storico:

  • In corrispondenza di piazza Colonna la galleria Alberto Sordi, ex galleria Colonna
  • La colonna di Marco Aurelio, situata di fronte palazzo Chigi, sede del governo
  • La basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso in stile barocco
  • Affacciate su piazza del Popolo, le due chiese gemelle Santa Maria Montesanto e Santa Maria dei Miracoli

Ci sono inoltre molti palazzi gentilizi, di cui possiamo citare Palazzo Doria, Palazzo Sciarra, Palazzo Ruspoli e Palazzo Ferraioli. Il Corso si interseca con via dei Condotti, una strada ricca di boutique d’alta moda, che porta direttamente a piazza di Spagna, famosa per la fontana della Barcaccia e la scalinata di Trinità dei Monti.
Ogni giorno si possono incontrare tantissimi artisti di strada: tra pittori, ballerini e mimi a via del Corso non c’è veramente possibilità di annoiarsi.

Divertimento in centro

Ora passiamo ad alcune location in zona dove è possibile organizzare la propria festa privata. Che sia una laurea, una festa aziendale o anche semplicemente un compleanno, vicino via del Corso ci sono location per ogni esigenza. Nelle vicinanze troviamo La Cabala, discoteca storica di Roma costruita su tre piani, dove è possibile organizzare magnifiche feste di addio al nubilato e celibato nella splendida cornice di un antico palazzo del 1400, sulle note del piano-bar e magari gustando qualche piatto sfizioso all’Hostaria dell’Orso. Proprio dietro via del Corso troviamo il Rhome Restaurant, un’elegante location di due piani con vista sulla basilica di San Carlo al Corso, ideale per organizzare la propria festa di 18 anni tra buon cibo e musica dal vivo. Anche la discoteca Vibe è la soluzione ideale per feste di 18 anni, ma non solo: moderna ed esclusiva, è la location perfetta per qualsiasi tipo di festa privata. Infine non si può non citare Boème, specializzato nell’organizzazione di eventi privati, versatile e di tendenza, è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione centrale.

Segui su Facebook la pagina del nostro Network dedicata a Via del Corso.