A cosa serve l’osteopatia?

Negli ultimi anni si sente spesso parlare di osteopatia, ma molti ancora non sanno esattamente di cosa si tratti e soprattutto quando è il caso di rivolgersi ad un professionista.

Di seguito cercherò di darvi una visione un po’ più ampia di questa professione sanitaria indicandovi disturbi e problematiche di cui si interessa che andremo poi a vedere nello specifico negli articoli successivi.

L’osteopatia è una metodica terapeutica manuale che considera la totalità della persona e non la singola parte del corpo che manifesta il disturbo, con fine ultimo ripristinare il regolare funzionamento dell’organismo e sostenere così la salute dell’individuo. l’osteopatia Interviene su persone di tutte le età dal neonato, all’anziano, alla donna in gravidanza e risulta particolarmente efficace nella prevenzione e nella cura di diversi disturbi.

Quando ci si deve rivolge ad un osteopata?

L’osteopatia risulta efficace nella cura di problematiche neuro-viscero-muscolo-scheletriche come cervicalgia, sciatalgia, lombalgia, cefalea, disturbi neurovegetativi (quali vertigini e nausea), pubalgia, ernia del disco, ma anche in caso di artrosi, disturbi dati da mal occlusione dell’ATM, fibromialgia, distorsioni, tendiniti, fasciti, periartriti e disfunzioni organiche da intolleranze alimentari.

I trattamenti osteopatici constano di manipolazioni manuali non invasive della durata di circa 40 minuti.

Nonostante nella letteratura scientifica l’osteopatia sia definita una disciplina autonoma, in quanto in grado di elaborare un proprio ragionamento clinico e di attuare un piano terapeutico basato su modelli di riferimento, si associa sovente a percorsi di altre discipline mediche come:

  • la pediatria,
  • l’ortopedia,
  • la psicologia
  • l’odontoiatria

categorizzandosi come terapia integrativa.

 

Articolo gentilmente concesso da: Beatrice Ciucci – Osteopata presso Prevenessere.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua