Nausea: sintomi, cause e rimedi
La nausea è un sintomo che si manifesta con la sensazione di dover vomitare a cui può associarsi anche dolore allo stomaco, mal di testa, stanchezza e disgusto per il cibo o per alcuni odori.
In questo articolo vedremo quali sono i sintomi della nausea, le cause e quali possono essere i rimedi antinausea e i consigli che possono aiutare ad attenuare questa spiacevole sensazione.
Cause della nausea
Le cause della nausea possono essere di due tipi: patologiche e non patologiche.
Tra le cause patologiche sono più frequenti quelle a carico dell’apparato gastrointestinale come dispepsia, reflusso gastroesofageo, gastrite e infezioni batteriche o virali. Tra le altre cause legate ad altre malattie si ricordano alcuni disturbi epatici, il dolore cervicale, la labirintite o l’emicrania.
Tra le cause non patologiche abbiamo l’utilizzo di alcuni farmaci, l’abuso di alcol o di caffè, la cattiva alimentazione, ma anche situazioni stressanti o di ansia per lunghi periodi o sforzi fisici molto intensi.
La nausea può comparire anche in gravidanza, soprattutto nel primo trimestre, e la causa è un brusco aumento dei livelli di alcuni ormoni, come il progesterone, che stimolano i centri che controllano il riflesso della nausea nel cervello.
Sintomi della nausea
I sintomi della nausea sono svariati a seconda della motivazione o del momento della giornata in cui si avverte.
La nausea dopo i pasti per cattiva digestione si accompagna alla pesantezza di stomaco, crampi allo stomaco e gonfiore; il problema in questo caso è occasionale e passa in poco tempo.
Alcune volte la nausea dopo i pasti è dovuta a malattie dell’apparato digerente, come il reflusso gastroesofageo o una gastroenterite infettiva e in questi casi è accompagnata da sudorazione, pallore e ipersalivazione.
La nausea da mal di testa, che si affianca al senso di stordimento, è dovuta alle connessioni nervose che collegano l’apparato gastroenterico con il sistema nervoso centrale (l’asse intestino-cervello); questi collegamenti spiegano anche la nausea da stress o da ansia che determinano fenomeni di cattiva digestione in grado di generare senso di vomito.
La nausea di notte si manifesta soprattutto per abuso di alcolici o in seguito ad una cena abbondante, mentre quella mattutina può essere dovuta ad una cattiva alimentazione o reflusso gastrico.
Rimedi per la nausea
I rimedi per la nausea possono riguardare sia alcuni consigli pratici che alcune sostanze naturali che si possono trovare sole o in associazione in prodotti e integratori alimentari per il supporto al controllo della nausea.
Vediamo alcuni consigli e sane abitudini in caso di nausea:
- Fare piccoli pasti frequenti durante la giornata
- Mangiare alimenti leggeri e facilmente digeribili (biscotti secchi, cracker, riso, pesce al vapore) e invece evitare cibi troppo grassi o fritti.
- Non abusare di alcolici e ridurre, o meglio ancora, eliminare il fumo.
- Non sdraiarsi subito dopo aver mangiato
- Assumere cibi ricchi di sali minerali e vitamine, in particolare frutta e verdure, come banane, mele, pesche e fragole oppure cavoli, cime di rapa e broccoli
- Assumere cibi ricchi di acqua come minestre di verdure e zuppe
Ai consigli è possibile aggiungere anche alcuni rimedi naturali utili in caso di nausea. Ecco alcuni esempi:
- Zenzero, in forma di tisana oppure in pezzetti
- Limone, da bere in acqua bollente
- Menta piperita, in tisane o per insaporire gli alimenti, favorisce la funzione digestiva
- Carbonati e citrati possono controllare il pH dello stomaco
Se i sintomi di nausea non dovessero attenuarsi velocemente con questi accorgimenti, si consiglia di sentire il parere del medico o del farmacista che potranno indicare integratori o farmaci da assumere al bisogno.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua