Rimedi naturali utili per contrastare la stitichezza

Per stimolare la regolare funzionalità dell’intestino pigro vengono suggerite diverse tisane dalla blanda azione lassativa, tra i rimedi naturali utili per contrastare la stitichezza ci sono diverse piante da utilizzare per la preparazione di tisane dall’azione lassativa da assumere solitamente la sera prima di coricarsi;è bene precisare che le tisane lassative vanno assunte con oculatezza in associazione ad una dieta sana incentrata sul consumo di fibre.

In caso di problemi intestinali si può far ricorso a dei comuni rimedi naturali che stimolano la peristalsi favorendo la regolarizzazione della funzionalità intestinale e quindi l’evacuazione, in ambito erboristico vengono consigliate diverse tisane dalle proprietà lassative tra cui poter scegliere il rimedio erboristico più adatto contro la stitichezza tenendo conto della stessa gravità del blocco intestinale.

Si raccomanda di non abusare delle tisane che contengono erbe lassative, per questa ragione è opportuno limitare il periodo di assunzione in quanto un trattamento prolungato potrebbe scatenare un’eccessiva reazione da parte dell’organismo.

Nella scelta dei rimedi naturali utili per contrastare la stitichezza è meglio farsi consigliare da un buon erborista che sulla base delle caratteristiche del disturbo potrà indicare il fitoestratto più adatto. Tra le piante consigliate per la preparazione di tisane digestive e dall’azione lassativa bisogna segnalare quelle a base di radice di tarassaco che possiede proprietà depurative a partire dalla stimolazione della funzionalità biliare, epatica e renale dove avviene la trasformazione delle tossine per favorirne l’eliminazione dal corpo.

L’azione depurativa della pianta si deve alla presenza di alcoli triterpenici, inulina, principi amari,steroli, vitamine (A,B,C,D). Un altro rimedio utile contro la stipsi è rappresentato dalla senna da consumare sottoforma di estratto fluido oppure di infuso da prendere la sera prima di andare a dormire, il rimedio favorisce l’evacuazione dopo circa sei ore dopo l’assunzione; bisogna prestare attenzione all’assunzione della senna poiché si tratta di un lassativo antrachinonico, si consiglia quindi di ricorrere a questo rimedio naturale solo in caso di stipsi occasionali e non durature.

Anche la malva è utile per favorire la regolare funzionalità dell’alvo grazie alla sua azione lassativa da ascrivere alla presenza di mucillaggini che vanno a formare una sorta di gel che agisce sulle feci che vengono così eliminate più facilmente.

Per il trattamento della stitichezza si può ricorrere alla liquirizia che possiede una benefica azione digestiva ma allo stesso tempo presenta una blanda funzione lassativa.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua