Bandiere Blu 2019 – Le 9 spiagge premiate per questa estate

Grandi riconoscimenti per le spiagge della Regione Lazio che si è aggiudicata nove bandiere blu per questa estate 2019 e si piazza come nona regione italiana con il mare più pulito.

Sono stati premiati le cittadine balneari e gli approdi turistici che presentavano l’acqua più pulita oltre che a tutti i servizi offerti per una balneazione perfetta.

Nell’anno 2019 abbiamo avuto un leggero aumento dei Comuni con bandiera blu nel nostro Paese, 183 comuni per essere precisi. Questo “premio” più che un valore intrinseco rappresenta un valore d’onore, in quanto i Comuni premiato sono in grado di tutelare il patrimonio ambientale e promuoverlo incrementando non solo il semplice turismo, bensì un turismo sostenibile.

Le bandiere assegnate nella nostra Regione sono state: Anzio, Trevignano Romano, Ventotene, Terracina, Sperlonga, Gaeta, Sabaudia, San Felice Circeo e Latina.

Ma come vengono assegnate le bandiere blu?

Per ottenere questo riconoscimento vengono analizzate, dal ministero della Salute e dal ministero dell’Ambiente, le acque per quattro anni. Una volta ottenuto il confronto delle analisi nel tempo vengono studiati i valori andando a premiare chi ha saputo rispettare il proprio ambiente.

Ma non solo acque pulite per poter essere premiati. Esistono altri 32 indicatori per poter ottenere la tanto bramata bandiera blu, questo per poter incentivare maggiormente le varie amministrazioni locali a far sempre del proprio meglio come ad esempio fornire i giusti servizi ai turisti che si recano in visita nella città.

Tra gli indicatori sono presenti l’esistenza, e la loro funzionalità, degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti, gli allacci fognari, le iniziative per una vivibilità migliore durante l’estate, la valorizzazione delle aree naturalistiche, la presenza di aree pedonali e/o piste ciclabili e la possibilità di accedere alle spiagge senza alcuna limitazione.

La bandiera blu quindi rappresenta non solo un semplice encomio ma una vera e propria esortazione a promuovere e a migliorare la cultura dell’ambiente.

In uno Stato come il nostro dove l’impronta turistica è imponente è fondamentale diffondere un’economia circolare che vada sempre nella direzione dell’ambiente.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua