Benefici e caratteristiche del poliuretano espanso a spruzzo
Per effettuare interventi di isolamento termico dei locali si usa spesso il poliuretano espanso: si tratta di un polimero particolare che può essere adoperato in numerosi contesti, come per esempio le sottopavimentazioni e i solari, ma anche pareti e sottotegole, garantendo un ottimo isolamento sia dal freddo che dal caldo. Il poliuretano espanso prevede un’applicazione a spruzzo, e consiste in una schiuma caratterizzata da una struttura a celle chiuse molto fine, che si applica sul posto. I vantaggi che scaturiscono dal ricorso a questa sostanza sono numerosi, anche perché il poliuretano espanso è in grado di aderire in maniera perfetta a qualunque genere di superficie, dall’acciaio al legno, dalla muratura al cemento.
Le caratteristiche più interessanti del poliuretano espanso
Dopo aver visto che cos è il poliuretano espanso, scopriamo quali sono le sue caratteristiche peculiari e i vantaggi che derivano dal suo utilizzo. Questa sostanza si contraddistingue per un manto omogeneo, il che vuol dire che non ci sono ponti termici né giunture. Si può applicare direttamente in opera, e questo offre un sacco di benefici: infatti non solo diminuiscono i tempi richiesti per la messa in opera, ma si riduce anche l’impatto ambientale correlato al suo trasporto. Vi si può fare affidamento per realizzare interventi di isolamento termico, per esempio in occasione della ristrutturazione di edifici esistenti ma anche su immobili nuovi. Come si vede, sono numerosi i punti di forza che fanno risaltare il poliuretano espanso a spruzzo rispetto ad altri materiali.
Perché scegliere il poliuretano espanso a spruzzo
L’applicazione a spruzzo per il poliuretano espanso può essere utilizzata per superfici di qualunque tipo, siano esse verticali, piane o inclinati, senza che ci sia mai il rischio di avere a che fare con problemi di gocciolamento. Questo materiale è resistente al tossico e si fa apprezzare per il suo notevole potere impermeabilizzante e isolante. Il merito è della struttura a celle chiuse che lo caratterizza: è questo il motivo per il quale il poliuretano è sì impermeabile rispetto all’acqua piovana, ma al contempo è traspirante, così da prevenire conseguenze sgradevoli per la formazione della condensa.
Altri vantaggi da ricordare
Il poliuretano espanso a spruzzo, poi, offre proprietà elastiche molto importanti, in virtù delle quali riesca ad assorbire con facilità le sollecitazioni del supporto e non corre il rischio di rovinarsi. Se si usa questo materiale per portare a termine degli interventi di isolamento termico, diminuisce la quantità di materiali richiesti, e quindi si riduce il peso a carico delle strutture; lo stesso dicasi anche nel caso di interventi di impermeabilizzazione delle coperture.
Il poliuretano espanso e le sue applicazioni
Inerte e non tossico, il poliuretano espanso è un materiale molto resistente alla compressione; questo vuol dire che già un paio di minuti dopo essere stato applicato in copertura può essere calpestato. Inoltre, vanta una grande resistenza rispetto agli agenti biologici e chimici. Per ciò che concerne le modalità di applicazione, comunque, oltre allo spruzzo è possibile ricorrere anche a pannelli di poliuretano espanso, di forme geometriche differenti, che con degli adesivi specifici o delle colle ad hoc vengono fatti aderire sulle superfici oggetto del trattamento. In previsione dell’applicazione è molto importante che il supporto sia preparato in maniera adeguata. Con l’applicazione a spruzzo, il poliuretano espanso è allo stato liquido e genera la comparsa di parecchie bolle, a causa della reazione chimica che si innesca per il contatto con l’aria. Questo determina un incremento del volume; come detto, per un completo indurimento è sufficiente aspettare due minuti.
Le soluzioni di Poliurea Italia
Per poter beneficiare di risultati ottimali grazie al poliuretano espanso, è fondamentale che la sua applicazione venga eseguita secondo standard ben precisi: è questo il compito del team di Poliurea Italia, una realtà di riferimento nel settore anche in virtù delle competenze tecniche di tutti gli operatori, altamente qualificati e sottoposti a una specifica formazione. Grazie al lavoro svolto da Poliurea Italia, il poliuretano espanso può essere impiegato non solo sulle pareti, ma anche su coperture o pavimentazioni, riuscendo a sostenere senza problemi il peso di strutture o macchinari anche ingombranti.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua