Festa laurea Roma, come organizzare una serata indimenticabile
Come organizzare una festa di laurea a Roma? E’ una domanda meno banale di quanto possa sembrare, se si considera che anche questa tipologia di festa presenta le sue complessità. Nella stragrande maggioranza dei casi, non è ammantata dall’aura di formalità e sobrietà che coinvolge i ricevimenti post-cerimonia. Ciononostante, deve rispondere a determinati criteri, per dirsi riuscita.
D’altronde, Roma aggiunge un ulteriore carico di difficoltà. Non che la città abbia qualcosa di sbagliato in sé, tutt’altro. Offre molto in termini di location e di possibilità, sicché può determinare il classico imbarazzo della scelta. Un imbarazzo che può portare all’errore, e produrre feste poco divertenti, non in grado di onorare a dovere il lieto evento.
5 consigli per una festa di laurea perfetta
E’ bene quindi fornire qualche consiglio – relativamente facile da seguire – per organizzare una buona festa di laurea a Roma. Ovviamente, questi accorgimenti possono essere applicati anche alle feste organizzate nelle altre città.
- Scegliere il tipo di festa. E’ la prima decisione da prendere, e da questa dipende tutto il resto. La domanda che dovreste porvi è: la festa è riservata ai soli amici o parteciperanno anche i parenti? Molti preferiscono separare i due ambiti, e festeggiare in due momenti diversi. Se opterete per i “soli amici”, la festa avrà un tenore più scanzonato. Se inviterete i parenti, il tono sarà più sobrio.
- Stilare la lista degli invitati prima di organizzare. Una volta scelta la tipologia di festa, procedete subito con la lista degli invitati. In questo modo, avrete una chiara idea non solo delle capienze che dovrete cercare, ma anche del pubblico che parteciperà alla festa. A seconda di quest’ultimo, potreste optare per una festa classica o più borderline, magari basata sui criteri della creatività e dell’originalità.
- Prevede giochi e momenti di goliardia. Se alla festa sono presenti solo gli amici, o i vostri parenti comunque sono inclini a questo genere di eventi, potreste pensare ad attività goliardiche, giochi e momenti divertenti. La festa di laurea a Roma come in qualsiasi altra città si presta a queste attività, in quanto è legata al concetto di goliardia, sviluppatosi proprio in ambiente universitario.
- Scegliere bomboniere a tema. A prescindere dal tipo di festa, dovreste pensare alle bomboniere. E’ un modo per rendere l’evento memorabile, e di farlo attraverso un oggetto che rimane nel tempo. La bomboniere dovrebbero essere a tema, se possibile simpatica. Dunque, prestare molta attenzione alla ricerca e alla scelta della bomboniera più adatta.
- Valutare attentamente la location. Quella sulla location è probabilmente la decisione più importante da prendere. Potreste aver organizzato la migliore delle feste, ma se la location non è all’altezza o comunque in linea con il tenore dell’evento, tutti gli sforzi risulteranno vani. Prendetevi tempo per decidere, e soprattutto valutate in base a quanto già stabilito (tipo di inviati, numero di invitati, attività etc.).
Le opzioni sono numerose, dalla classica sala ricevimenti al ristorante. Pensate anche alle ville private. Rappresentano un’alternativa che si è diffusa solo di recente, ma capace di regalare grandi soddisfazioni. Se non altro, vista l’eterogeneità delle strutture, prestano il fianco a una grande varietà.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua