Siamo una
community di

Sposarsi a Roma: tutto quello che c’è da sapere

Sposarsi nella città eterna è un’emozione esclusiva che vi farà ricordare il momento più memorabile della vostra vita sempre con il sorriso. Le location per cerimonie a Roma sono tante e di ogni tipo: ci sono le ville storiche, i casali oppure i ristoranti immersi in quartieri storici o in strutture estremamente chic. C’è l’imbarazzo della scelta.

Ma cosa bisogna fare per sposarsi nella splendida città culla del nostro Paese? Scopriamolo insieme.

Sposarsi a Roma con rito religioso e civile può richiedere diverso tempo di preparazione perché ci sono molte persone in lista. Nel caso di chi voglia sposarsi secondo il proprio culto bisogna andare dalla persona preposta a tale funzione per il vostro credo e domandare direttamente a lei che cosa fare.

Invece per quanto riguarda il rito civile bisogna andare almeno 6 mesi prima all’Ufficio di stato civile del Comune di residenza per avere tutti i documenti per il matrimonio, così da poter avviare l’iter per la pubblicazione delle nozze. Che cosa vi servirà?

  • Marca da bollo da 16,00 euro. Una se avete la residenza nello stesso comune, due invece se siete in comuni diversi.
  • Carta d’identità e Codice fiscale
  • Atto del precedente matrimonio e relativo annullamento o divorzio, se avete contratto altre nozze precedentemente.
  • Nulla osta dell’Ambasciata del proprio Paese, se uno di voi è straniero.

Dopodiché verranno esposte le pubblicazioni per 8 giorni alle Porte della Casa Comunale. Se, trascorsi 4 giorni dal termine dell’esposizione, nessuna opposizione è pervenuta, allora otterrete il nulla osta per il matrimonio. Potrete celebrare l’unione entro 180 giorni.

Location per cerimonie a Roma

Per scegliere il luogo in cui sposarvi dovrete valutare alcune cose:

  • Periodo in cui celebrerete le nozze: infatti la struttura scelta sarà diversa se la cerimonia sarà d’estate o d’inverno, nel primo caso potrete decidere di fare tutto all’aperto, invece nel secondo siete costretti per forza in un luogo chiuso.
  • Capienza della struttura: se scegliete di fare una cerimonia molto intima con pochi invitati non avrete alcun problema, ma se invece avete tanti ospiti, allora dovrete scoprire se il posto che volete può ospitarle tutte. Basta andare sul sito della location di solito, altrimenti anche una semplice telefonata potrà liberarvi da ogni dubbio.
  • Distanza: la location per cerimonie a Roma dev’essere alla portata di tutti i vostri ospiti, facilmente raggiungibile con i propri mezzi. Così da non creare alcun fastidio ai propri invitati.
  • Food & Beverage: dovrete valutare con attenzione il menù della vostra location e fare qualche assaggio prima perché per quel giorno tutto dev’essere perfetto.
  • Illuminazione: scegliete un luogo ben illuminato, internamente ed esternamente, sicuro e che possa essere visibile anche da lontano.

Dove sposarsi nel rito civile

Se celebrate il rito civile potete scegliere se farvi unire in matrimonio in un anonimo Ufficio di Stato Civile gratuitamente oppure scegliere una delle 4 sale che il Comune mette a disposizione a pagamento. Sono:

  • la Sala Rossa in Campidoglio
  • il Complesso Vignola Mattei
  • la Villa Lais
  • la Sala Azzurra ad Ostia
  • Spiaggia degli Sposi.

Nel sito del Comune è possibile vedere i prezzi che variano a seconda della location per cerimonie a Roma, e della residenza in città.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua