Rivoluzione Green a Roma | Il biglietto dell’ATAC si compra riciclando la plastica

 

Atac ha tirato in ballo un’iniziativa davvero ecosostenibile. La campagna “+Ricicli + Viaggi” la prima in Italia che, per la fase sperimentale, durerà un anno e consentirà di premiare i viaggiatori green.

Questi viaggiatori infatti, attraverso il riciclo di bottiglie di plastica, potranno comodamente acquistare il loro biglietto della metro o del bus.

Le stazioni metro aderenti all’iniziativa dove è possibile trovare le macchine per il riciclo del PET sono: San Giovanni, Cipro e Piramide

Da questo punto di vista Roma si aggiudica il titolo di “prima capitale europea” avendo presentato per prima questo innovativo metodo di pagamento già presente però in alcune città mondiali.

Il servizio è semplice, basterà inserire le bottiglie in una macchina trita plastica e verrà automaticamente emesso il credito per acquistare i biglietti di metro e bus. Una rivoluzione sotto molti punti di vista, in primo luogo un’iniziativa a dimostrazione che l’economia circolare non è poi così difficile da applicare, in secondo luogo si incentiva il corretto riutilizzo della plastica e per ultimo, una sorta di “lotta all’evasione”.

Come acquistare biglietto bus con bottiglie riciclate

Per ogni bottiglia inserita nelle macchine i viaggiatori riceveranno, momentaneamente, un credito di 5 centesimi di euro.

Il bonus verrà versato in un portafogli virtuale presente nell’app da dover scaricare gratuitamente (MyCicero e Tabnet).

Questo consentirà ai viaggiatori di poter accumulare “denaro” senza limiti e utilizzarlo quando vorranno.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua