Tutti i vantaggi di un gadget personalizzato per le aziende

Un gadget personalizzato può presentare tanti vantaggi per le aziende, soprattutto se usato all’interno di una strategia di marketing multi-canale

Oggi sentiamo spesso parlare di opportunità in sede di marketing, date dal web e dal digitale. Eppure Internet non è l’unico canale utile per fare promozione, specialmente in un’epoca dove si sta perdendo il gusto della fisicità.

Ecco che un gadget personalizzato può fare tutta la differenza del mondo, se inquadrato all’interno di un piano di marketing multi-canale, quindi in grado di sfruttare non solo le opzioni della rete, ma anche quelle “analogiche”.

Vediamo dunque di andare alla scoperta di tutti i benefici derivanti dall’uso dei gadget pubblicitari, per le proprie campagne brand-oriented.

Per una questione di fidelizzazione

Il gadget personalizzato può innanzitutto far comodo per una questione di fidelizzazione. Possiamo infatti utilizzarlo come regalo da fare ai clienti di tutti i giorni, nel tentativo di dimostrare loro il nostro apprezzamento.

Un dono del genere li farà sentire importanti e, quando avranno la necessità di ripetere il loro acquisto, preferiranno la nostra azienda ai competitor.

Un discorso simile può essere applicato anche ai dipendenti, da premiare con questi piccoli oggetti, così da aumentare il loro attaccamento all’azienda.

Per una questione di budget

I regali aziendali possono costare parecchi soldi, come nel caso delle strenne natalizie, o dei prodotti altamente tecnologici. Non c’è dubbio sul fatto che un cliente particolarmente importante richieda delle attenzioni speciali, ma questo non significa spendere cifre astronomiche.

I gadget personalizzati diventano la migliore via di mezzo fra promozione e risparmio, visto che costano molto poco.

Per una questione di green (economy)

Alcune aziende specializzate propongono anche una tipologia particolare di gadget, e si tratta di quelli green, dunque realizzati in materiali ecosostenibili, come le bio plastiche, il sughero e via discorrendo. Perché optare per questi oggetti promozionali?

Perché, secondo le logiche della green economy, attirano un target interessato ai prodotti a basso impatto ambientale. Siccome oggi questo tema è sempre più diffuso e apprezzato, ecco che abbiamo la possibilità di vestire di “verde” il nostro brand, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Per una questione di valore reale

C’è una regola che dovrebbe appartenere ad ogni gadget personalizzato: dovrebbe essere realizzato con materiali di qualità e bello a vedersi, ma anche e soprattutto utile. In altre parole, deve fornire un valore reale all’utente che lo riceve, quindi possedere uno scopo che possa dirsi pratico.

Alcuni esempi concreti? Gli ombrelli con il logo del brand stampato sopra, insieme alle penne, ai taccuini, ai termos, alle chiavette USB e via discorrendo.

Per una questione di visibilità

Ritorniamo all’esempio dell’ombrello, indicativo sotto diversi punti di vista. Da un lato sarà utile al cliente, per ripararsi dalla pioggia, ma dall’altro farà della preziosa pubblicità gratuita al nostro marchio. Semplicemente perché, una volta aperto, chiarirà a tutti i passanti qual è l’azienda che si è resa protagonista di quel dono.

Di conseguenza, i gadget personalizzati si dimostrano davvero utili anche dal punto di vista della visibilità in pubblico.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua