Siamo una
community di

Umidità in casa: l’importanza dell’intervento edile con strumenti di misurazione

Chi lavora nel settore edile conosce molto bene i rischi della presenza di umidità in casa, che non riguardano unicamente danni strutturali, ma anche conseguenze per la salute, come allergie respiratorie, rinite e asma.

Per ovviare al problema, i professionisti usano specifici strumenti, tra cui i rilevatori di umidità che si possono trovare al seguente link: https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-prodotti/Strumenti-di-misurazione-umidita/3114610104.cyid/3114.cgid/it/IT/EUR/. Si tratta di misuratori professionali che offrono una lettura precisa dell’umidità presente all’interno delle pareti, dispositivi decisamente utili e funzionali.

Umidità in casa, su cosa incide?

Su tutto. È bene sottolinearlo, in quanto l’umidità è di fatto un elemento naturale, ma, se sottovalutata, può causare problematiche alla qualità ambientale, all’estetica, all’integrità strutturale e alla salute.

Dal momento in cui causa la formazione di muffe, organismi biologici e alghe, bisogna intervenire tempestivamente. Il primo passo è la valutazione accurata, di cui si occupano i professionisti del settore edile.

Il monitoraggio dell’umidità presente nelle strutture murarie avviene con strumenti di misurazione, come anticipato: i rilevatori di umidità servono a individuarne la presenza, con una lettura precisa.

Come valutare l’umidità

Chi opera nel settore del risanamento di edifici sa molto bene che ipotesi e cause non sono così facili da individuare, soprattutto nel momento in cui intaccano il rivestimento di un’abitazione.

Talvolta la problematica è persino complessa da risolvere, poiché l’intervento non è quasi mai tempestivo: i clienti chiamano in ritardo, quando ormai si sono verificati danni visibili, come murature fradice, o intonaci scrostati.

O, in alternativa, si sono verificate efflorescenze saline, rigonfiamento del parquet, senza considerare la formazione di muffe. Ecco perché la prevenzione è la soluzione: con un rilevatore di umidità, è possibile comprendere anzitempo l’area di intervento.

Rilevatore di umidità

La prevenzione dell’umidità in casa non è solamente in mano agli abitanti. Certo, per loro sono molti i rimedi naturali o le apparecchiature moderne da usare, come il deumidificatore. Ma è il professionista che può intervenire e cercare di monitorare i livelli, così da permettere alle persone di vivere in una casa dagli ambienti sani.

I rilevatori di umidità si caratterizzano per una certa semplicità d’uso, e inoltre sono portabili: strumenti delicati, di modeste dimensioni, estremamente importanti per i professionisti, ma anche per gli ispettori immobiliari e i proprietari della casa in questione.

Un aspetto interessante è che sono in grado di rilevare anche una minuscola variazione di umidità, permettendo così di operare anzitempo e di evitare danni strutturali.

Il grado di umidità ideale in casa

Per una casa sicura e più sana, è fondamentale prendere come riferimento il giusto valore relativo all’umidità: l’aria degli ambienti, infatti, non può essere eccessivamente secca.

Ne consegue che i danni da umidità derivano unicamente nel momento in cui il livello si alza sopra il 70%. Il livello ideale dovrebbe aggirarsi tra 30-70%. Questo valore è fornito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

A tal proposito, eventuali varianti non si manifestano allo stesso modo e dipendono da cause differenti. Più nello specifico, troviamo umidità di risalita, umidità di infiltrazione e umidità di condensa.

Grazie a uno strumento di misurazione, quindi, è possibile fare la differenza, senza compromettere, sul lungo termine, proprio la salubrità strutturale della casa.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua