Siamo una
community di

L’università di Roma Tre, avvia una campagna anti-plastica.

Borracce gratis per gli studenti dell’ateneo.

Basta plastica, almeno qui all’università! Questa l’iniziativa di Roma Tre, che per promuovere ed incentivare il non utilizzo di plastica ha deciso di distribuire oltre 36.000 borracce gratis ai propri studenti.

Vestirsi “Green” oggi non è più solo una moda, bensì un dovere civico che serve a tutti e questo Roma Tre sembra averlo capito prima di molte altre università. Per questo sono state distribuite gratis borracce in acciaio andando così a contrastare la tanto usata plastica usa e getta.

Salvaguardare l’ambiente e tentare di aiutare le generazioni a vivere meglio.

Il nome della campagna “The message is the bottle” prevede la distribuzione di bottigliette ecocompatibili in modalità gratuita per gli studenti dell’università.

La battaglia è semplice, STOP alla plastica e contrastare definitivamente le circa 10.000 bottigliette consumate giornalmente all’interno dell’università.

Cercando di stare al passo con la “Strategia Europea” che prevede il divieto assoluto di produrre e vendere articoli in plastica monouso dal 2021, l’università Roma Tre ha deciso di accodarsi e seguire l’iniziativa, andando a bloccare quello che sembra essere uno dei primi problemi ambientali.

Roma Tre, come suggerisce il nome, è la terza università pubblica di Roma ed è la prima ad impegnarsi a rispettare l’ambiente. Ad oggi in tutto il mondo, secondo una statistica di “UI GreenMetric World University Ranking” si contano più o meno un centinaio di atenei sparsi nel mondo che hanno avviato questa tipologia di campagna nel pieno rispetto dell’ambiente.

Per quanto riguarda il nostro Paese invece, al primo posto troviamo l’Università di Bologna, a seguire l’Università di Torino e al terzo posto la Ca’ Foscari di Venezia.

Ma a Roma vediamo la LUISS al 14° posto, Roma Tre al 17° e La Sapienza al 21°.

Sono davvero numerose le iniziative che da qualche anno sono partite per sensibilizzare e responsabilizzare l’intera comunità per quanto riguarda i danni che ogni giorno inneschiamo nei confronti dell’ambiente.

Lo smistamento delle bottigliette in alluminio presso l’università di Roma Tre avrà luogo per gradi, con la prima consegna di 5000 bottigliette e così via nei mesi a seguire.

Come avverrà la consegna? Semplice, anche in questo caso, zero inquinamento.

Ad ogni studente verrà inviata una mail con all’interno un buono personale usufruibile entro 90 giorni che gli permetterà di ritirare la propria borraccia in punti di distribuzione allestiti all’interno delle varie sedi dell’Ateneo.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua