Musei Civici di Roma gratis domenica 1 settembre: alcune mostre in programma

Manca davvero poco all’apertura gratis dei Musei Civici di Roma prevista come sempre, per la prima domenica del mese.

Il 1 Settembre dunque ingresso gratuito ai Musei Civici, iniziativa promossa da Roma Capitale e la Sovrintendenza dei Beni Culturali, ad eccezione di 3 mostre:

  • Roma nella camera oscura e Fotografi
  • Palazzo Braschi
  • Claudio Imperatore al Museo dell’Ara Pacis.

Ma andiamo a vedere quali mostre sarà possibile vedere gratuitamente in questa prima domenica di settembre.

Luca Signorelli e Roma

La fantastica esposizione nelle sale di Palazzo Caffarelli, omaggia il Rinascimento italiano ed uno dei suoi massimi esponenti con un’accurata selezione di oltre 50 opere provenienti da collezionisti nazionali ed internazionali, molte delle quali presenti nella Capitale per la prima volta. La mostra, a cura di Claudio Parisi Presicce e Federica Papi, è stata studiata per sottolineare il forte rapporto tra l’artista e la città, mettendo in risalto il suo primo soggiorno a Roma.

Tutti i colori degli Etruschi

La Centrale Montemartini presenta una suggestiva mostra di reperti archeologici di grande rilievo per la storia etrusca, che vede protagoniste decorazioni architettoniche e lastre parietali figurate provenienti dal territorio di Cerveteri.

Sempre alla Centrale Montemartini sarà presente “Volti di Roma” una mostra fotografica di Luigi Spina, che offre ben 37 immagini ritraenti i volti antichi in travertino e marmo.

Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina

La mostra che vede protagonista i Mercati di Traiano prevede un percorso nel mondo spirituale del popolo Shu, uno dei più antichi di Cina. Verranno esposte fantastici reperti e resti in terracotta, giada, bronzo e oro, risalenti a 4 secoli differenti, dal II secolo a.C. (l’età del bronzo) per arrivare al II secolo d.C. (l’epoca Han) tutti pezzi unici, provenienti dalle più importanti istituzioni cinesi.

Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione

Questa la mostra proposta dalla Galleria d’Arte Moderna, una profonda considerazione sulla figura femminile attraverso correnti artistiche diverse che partono da artisti di fine Ottocento. Un cammino che percorrerà tutto il ‘900 fino ad arrivare ai giorni nostri. Ma non solo, installazioni di Susanne Kessler e Paolo Bielli all’interno del chiostro della Galleria.

Mostra su Ludwig Pollak

Al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, una mostra davvero imperdibile che vede protagonista Ludwig Pollak mercante d’arte e archeologo.

La mostra intende raccontare la storia personale e professionale del grande collezionista, partendo dalle sue origini nella città di Praga, per arrivare agli anni del collezionismo internazionale e finire il viaggio nel tragico sterminio di Auschwitz.

Frank Holliday in Rome

Al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese saranno esposte le opere di Frank Holliday, realizzate nel suo soggiorno avvenuto nell’estate del 2016 a Roma.

Frank Holliday, è uno degli artisti facente parte del Club 57, locale storico dell’East Village, lo stesso che si è visto protagonista con una fantastica mostra al MoMA di New York. Per lui primo ingresso in un museo italiano che vede ben 36 opere personali realizzate nel suo studio nei pressi di Piazza Navona. Nella mostra è prevista la proiezione del film ancora inedito “Roman Holliday” di Anney Bonney.

Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980

Villa Torlonia, all’interno della fantastica “Casina delle Civette” si racconterà la storia dell’artistica vetreria dei Fratelli Toso. Un viaggio di 50 anni incentrata sulla ricerca della manifattura tutta italiana. Oltre 50 opere realizzate ovviamente in vetro, pezzi rari ed unici provenienti dalla collezione personale dei fratelli Toso.

Queste alcune delle mostre previste per questa fantastica domenica. Per maggiori informazioni contattare il numero del comune 060608 oppure visitate il sito www.museiincomuneroma.it

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua