Siamo una
community di

Ristorante Romolo Nel Giardino della Fornarina a Trastevere

In uno dei quartieri più famosi e storici della Città Eterna troviamo un particolarissimo Ristorante altrettanto storico: si tratta del ristorante Romolo nel Giardino della Fornarina. Questo ristorante nacque nel lontano 1930 nel cuore di Trastevere, proponendo cucina tipica romana, riscuotendo già da subito un enorme successo per la qualità delle proposte culinarie. Pensare che Trilussa era un cliente fisso ed aveva addirittura un tavolo riservato.

Un’altro punto di forza di questo ristorante è la meravigliosa terrazza dove durante la bella stagione è possibile consumare pranzi o cene romantiche, ma anche aperitivi o feste. Questa terrazza racchiude una storia davvero degna di nota. La taverna dove oggi sorge il ristorante Romolo risale al ‘500, periodo in cui fu il “nido d’amore” di Raffaello Sanzio e Margherita Luti (nota come la Fornarina), i quali erano soliti trascorrere romantiche ore insieme. Secondo le testimonianze che ci giungono oggi, possiamo affermare con certezza che Margherita influenzò molto l’evoluzione artistica di Raffaello. Ad oggi, nonostante gli anni passati, questa taverna rimane un santuario per gli innamorati, in particolare la stupenda terrazza con il giardino.

La cucina del Ristorante Romolo nel Giardino della Fornarina offre piatti di alta qualità appartenenti alla tradizione romana. Si passa da piatti più semplici e tradizionali come Amatriciana e Carbonara per arrivare a piatti più elaborati come le Fettuccine al profumo di Bosco (con Funghi porcini e tartufo). Romolo propone anche piatti della tradizione romano-giudaica del Ghetto come Carciofi fritti alla giudia o i filetti di baccalà fritti. Ma le proposte enogastronomiche non finiscono qui, infatti è possibile gustare anche delle ottime carni italiane ed internazionali selezionate e cotte alla brace. Insomma da Romolo nel Giardino della Fornarina ci sono tutte le carte in regola per gustare un pranzo o una cena di livello in un’atmosfera romantica e folcloristica come quella offerta da questa taverna trasteverina.

Sito Web: RistoranteRomolo.it

Indirizzo: Via di Porta Settimiana, 8 – 00153 Roma IT

Tel: 065818284 (Lunedì Chiuso)

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua