Siamo una
community di

I 10 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Cascata-Skogafoss-Islanda_980x571

Ci sono momenti in cui un gran viaggio può salvarvi la vita, ridarvi l’ispirazione, rendervi un po’ più felici. Tra questi grandi viaggi ce ne sono alcuni ormai mitici. La Route 66 negli Stati Uniti, ad esempio: 3.755 chilometri di asfalto da Chicago a Santa Monica, in California. La Transiberiana, 9.288 chilometri d’acciaio che attraversano la Russia, da Mosca a Vladivostok. Oppure perché non esplorare il Sudamerica con il Gringo trail o tutto il Nuovo Mondo con la Pan-American Highway? E poi ci sono grandi avventure in Oceania, in Asia e in Africa. [Linkiesta]

1. ROUTE 66 (USA)

Sulla mappa è segnata in verde e attraversa tutti gli Stati Uniti e proprio per questa è anche conosciuta come US66 e taglia in due lo stato a stelle e strisce. Originariamente collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraverso gli stati Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California. La distanza complessiva era di 3 755 km (2 448 miglia)..

2. PAN-AMERICAN HIGHWAY

E’ la strada più lunga del mondo si chiama Pan-American Highway e si trova in America. Si tratta di un’autostrada dalla lunghezza davvero impressionante che, partendo da Anchorage in Alaska, arriva fino alla Terra del Fuoco, in America Meridionale. In totale, la Pan-American Highway è lunga ben 22.300 Chilometri.

3. GRINGO TRAIL

Un percorso che parte dagli USA, piomba nell’America Centrale e attraversa tutta l’America Latina: Messico, Guatemala, Nicaragua, Costarica, Belize, Honduras, Panama, Ecuador, Perù, Bolivia, Colombia, Argentina, Brasile. Scalare montagne, attraversare foreste, visitare siti archeologici, ritrovare il contatto con la natura. Il Gringo Trail è un viaggio nella storia e nella cultura del continente.
Esistono diverse rotte del Gringo Trail. La principale collega le capitali delle Ande, come Quito e Lima, alle metropoli della costa orientale come Buenos Aires e Rio de Janeiro attraverso un percorso verso sud via Santiago in Cile o passando dalla Bolivia e dalla pianura del Pantanal in Brasile. Il Gringo Trail è sinonimo di cieli immensi, grandi spazi e paesaggi mozzafiato. Un percorso di uomini e donne, di storia e di storie, di culture millenarie che rappresentano l’anima più autentica del Sud America.

4. TRANSAHARIANA

Strada asfaltata (chiamata anche “Strada dell’unità africana”) che attraversa il deserto del Sahara; il primo tronco fu aperto al traffico nel 1973. L’arteria, opera di assai ardua realizzazione, è destinata a svolgere un ruolo economico di fondamentale importanza per l’intera Africa settentrionale; collega Algeri a Tamanrasset (Tamenghest) toccando Laghouat, Ghardaïa, El-Goléa, In-Salah e Arak; prosegue per il Niger, ricalcando grosso modo il tracciato delle piste carovaniere già esistenti. In francese, Route Transsaharienne.

5. GIBILTERRA – CAPO NORD

Proprio dieci anni fadue giornalisti danesi si resero autori del viaggio più straordinario eppure normale che si potrebbe immaginare: da Gibilterra a Capo Nord in pieno inverno, peraltro ancor oggi tra i più rigidi della storia in Nord Europa.
Un viaggio di oltre 9mila chilometri, realizzato in assoluta normalità, senza equipaggiamenti straordinari e senza alcun tipo di accessorio extra. Il treno scelto una tranquilla Hyundai Santa Fé, con motorizzazione 2 litri turbocompresso a gasolio e una caravan Kabe Royal 720 TDL KS “king size”, ovvero larga 2 metri e 50. Complessivamente parliamo di un treno di circa 13 metri che si è comportato in modo egregio, riuscendo a portare l’equipaggio a Capo Nord e ritorno, anche attraverso strade normalmente chiuse, in un totale di 26 giorni.

6. CAIRO – CITTA’ DEL CAPO

Il percorso passa attraverso l’Egitto, Sudan, Etiopia, Kenya, Tanzania, Zambia, Zimbabwe, Botswana e Sud Africa. La costruzione di una strada lungo il percorso è stato originariamente proposta per far avanzare l’impero britannico, progetto sostenuto da Cecil Rhodes. Il moderno rilancio del progetto è avvenuto nel 1980.

7. IL SENTIERO HIPPIE

Il sentiero hippie è il nome dato al viaggio compiuto dai membri della sottocultura hippie dalla fine del 1950 al 1970 dall’Europa, via terra da e per l’Asia meridionale, soprattutto India e Nepal. Il sentiero hippie era una forma di turismo alternativo e uno degli elementi chiave era il viaggiare nel modo più economico possibile (autostop, bus o traghetti che percorrevano le stesse rotte). Si partiva da Londra, Amsterdam o Atene e si proseguiva verso Istanbul, dove i percorsi si dividevano. Il percorso nord passava attraverso Teheran, Herat, Kandahar, Kabul, Peshawar e Lahore in India. Un percorso alternativo partiva dalla Turchia e attraversava la Siria, la Giordania, l’Iraq, Iran e Pakistan. Le mete finali erano principalmente tre: Goa, Dhaka o Katmandu.

8. HIGHWAY 1 AUSTRALIA

Australia Highway 1 è una rete di autostrade che circumnaviga il continente australiano, unendo tutte le capitali degli stati del continente. A una lunghezza totale di circa 14500 chilometri (9.000 km), è la più lunga autostrada nazionale nel mondo, più lungo della Trans-Siberian autostrada (oltre 11.000 km o 6.800 km) e la Trans-Canada Highway (8.030 km o 4990 km) . Ogni giorno più di un milione di persone viaggiano su questa autostrada immensa!

9. BANANA PANCAKE TRAIL

Il “Banana Pancake Trail” o “Banana Pancake Circuit” è il nome dato alla crescita degli itinerari intorno al Sud-Est asiatico, con percorsi tracciati da backpackers e altri turisti. Il sentiero non ha una definizione geografica chiara, ma viene usato come metafora per i luoghi che vengono visitati soprattutto da turisti occidentali.
Il percorso più comune passa attraverso il Vietnam, Cambogia e Thailandia da Bangkok a Ho Chi Minh City con Siem Reap e Angkor Wat, così come Phnom Penh e il delta del Mekong.

10. FERROVIA TRANSIBERIANA

La ferrovia Transiberiana è la ferrovia che attraversa l’Eurasia, che collega Russia europea alle regioni centrali della Siberia e quelle orientali (l’Estremo Oriente russo). La sua lunghezza di 9.288,2 km ne fa la ferrovia più lunga nel mondo. Si può chiamare più precisamente Transiberiana solo la parte centro-orientale della ferrovia, da Čeljabinsk (al sud degli Urali) a Vladivostok; quest’ultima parte fu costruita tra il 1891 e il 1916.
•Nel suo percorso, il treno Rossiya Mosca-Vladivostok, effettua quasi 1000 fermate.
•Il tempo medio di viaggio è di una settimana.

Fonte: mondoaeroporto.it

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua