4 insoliti posti da scoprire a Roma.
4 insoliti posti da scoprire a Roma.
Le meraviglie di Roma non finiscono mai. Roma non si finisce mai di scoprire…
Oltre ai più famosi monumenti che caratterizzano la nostra Città Eterna, Roma è piena di angoli nascosti, stradine e belvedere.
Sbirciando nella Capitale, abbiamo selezionato 4 posti insoliti scoperti durante le nostre passeggiate romane.
LA GRANDE BELLEZZA
All’Aventino, uno degli angoli più belli di Roma, uno dei 7 colli della città, poco dopo il Giardino degli Aranci possiamo notare un belvedere mozzafiato al Priorato dei Cavalieri di Malta.
Sul cancello d’ingresso, c’è un buco della serratura, dal quale, sbirciando si più godere di una delle più incredibili viste sulla Cupola di San Pietro, attraverso una prospettiva unica.
IL CORTILE NASCOSTO
In pieno centro, in Via del Pellegrino 5 a pochi passi da Campo de’ Fiori, troviamo il Cortile dell’Arco degli Acetari.
Questo borgo è caratterizzato dall’architettura settecentesca e le colonie di gatti che vivono li da anni.
PASSEGGIATA NELLA STORIA
In uno dei pochi Rioni che conservano la romanità pittoresca si trova Testaccio. Qui, c’è uno dei posti più misteriosi della città: il Cimitero Acattolico. Prato verde, sepolture semplici, fiori e monumenti.
La prima sepoltura rinvenuta è quella di uno studente Lagton morto nel 1738. Qui riposano le anime di sommi maestri letterari come John Keats, Percy Shelley, Carlo Emilio Gadda.
COME IN UN FILM
Ti consigliamo di fare un giro nel Quartiere Coppedè. Dalle parti di Via del Tagliamento e del Pinciano-Trieste potrete fare un tuffo nel passato. Passeggiando tra i particolari ed affascinanti palazzi e villini progettati dall’architetto Gino Coppedè all’inizio del 1900.
a cura di Greta Merigiola
[ads]
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua