Siamo una
community di

L’acconciatore professionista

mipiaceromaIl lavoro dell’acconciatore viene spesso confuso con quello del parrucchiere ma queste due figure sono in verità molto differenti fra di loro. Diciamo che in linea di massima entrambi hanno la stessa formazione di base ma l’acconciatore è il gradino successivo a cui il parrucchiere può aspirare. Naturalmente per diventare acconciatori professionisti serve una formazione specifica e tantissima pratica sul campo sotto la supervisione dei veri guru del settore.

Questa professione è molto richiesta in svariati ambiti lavorativi, che possono spaziare dal mondo dello spettacolo all’acconciatura da sposa fino ad arrivare alla fotografia. Ogni una di queste realtà richiede una preparazione specifica vista la differente natura del pubblico a cui si rivolge, di conseguenza è possibile comprendere quanto la formazione giochi un ruolo fondamentale nella professione dell’acconciatore.

Con dei corsi seri però è possibile, per chiunque ne abbia la passione, intraprendere questa strada professionale e divenire un acconciatore capace di lavorare in qualunque dei suddetti ambiti. Un buon esempio di corso per acconciatore è quello organizzato dal più famoso ente professionale del Lazio, RomEur Academy, che può vantare nel suo corpo insegnanti, solo il meglio che questo settore ha da offrire.

Imparare da chi ha già maturato un notevole bagaglio di esperienze (che nel caso degli insegnanti di RomEur si traduce in almeno una decina di anni), è il primo passo per comprendere a fondo la professione dell’acconciatore. Arricchirsi grazie all’altrui esperienza aiuta ad essere pronti per ogni sfida che il lavoro porrà sul nostro cammino.

Naturalmente ci vuole anche predisposizione e creatività perché l’acconciatore è, in fin dei conti, un’artista del capello, e deve essere capace di stupire chi osserva le sue creazioni oltre che conoscere le tecniche giuste per realizzarle. Concludendo possiamo dire che si tratta di una professione interessante, molto ricercata in differenti realtà lavorative che potrà dare notevoli soddisfazioni.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua