Siamo una
community di

Bombolo: la storia di un grande

bombolo

Nome di battesimo: Franco Lechner

Nato nel 1932 a Roma, Italia e morto nel 1987.

Franco Lechner nasce a Roma nel 1932. Non si hanno notizie della sua vita precedente alla sua carriera di attore, se non quella (mai confermata) che lo vedeva come venditore di piatti vicino agli studios di Cinecittà e scoperto dal regista del maresciallo Giraldi Bruno Corbucci. Esordisce ne Il marito in collegio (1975) col suo vero nome, che cambierà in Bombolo nel suo film successivo, Remo e Romolo, storia di due figli di una lupa (1976), che segna l’inizio della sua collaborazione con il Bagaglino. Collaborazione che si interrompe sulla fine degli anni Settanta, allorché Bombolo entra a far parte nel cast fisso dei poliziotteschi- commedia di Milian (i vari Squadra… e Delitto…), con il quale fa coppia fino al 1984. Contemporaneamente, però, interpreta molti film vacanzieri con Annamaria Rizzoli e con Enzo Cannavale, con il quale farà coppia fissa fino al 1987, anno del suo ultimo film, Giuro che ti amo, e della sua morte prematura, a soli 55 anni. Ci ha lasciati uno dei più formidabili caratteristi della commedia di serie B, uno dei pochi ai quali bastava una smorfia (la sua specialità) per suscitare una incontenibile ilarità.

Fonte: digilander.iol.it

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua