Siamo una
community di

Cucine di Strada per le vie di Roma.

Qual è il posto migliore dove realizzare una buona manifestazione culinaria? Semplice ROMA. Così nasce una manifestazione da non perdere.
L’evento Cucine di strada per le vie di Roma, prenderà il via dall’8 ottobre per concludersi l’11 ottobre, farà rivivere le atmosfere di un modo di mangiare antico, tipico delle piazze, dei porti e dei mercati. Le strade scelte sono al quartiere della Garbatella dove sessanta mangiari sposteranno in quelle strade le loro cucine.
Tra i cibi non potranno mancare gli storici arrosticini, bombette pugliesi, lampredotto, crescia e tanto altro, ma anche nuove interpretazioni creative.
La realizzazione sarà sorprendente, la scenografia cercherà di ricreare l’atmosfera giusta, dove con la presenza di artigiani, si assisterà alla “commedia della domanda e dell’offerta”. Gli amanti della pizza non rimarranno delusi, infatti non mancherà l’angolo della pizza dove si alterneranno pizzaioli provenienti anche da altre città, dove presenteranno loro elaborazioni e creazioni.
Nel percorso pedonale che si snoderà nelle vie di Garbatella avranno il loro spazio anche attività ludiche e ricreative per grandi e bambini.

Gourmet Grilled All Beef Hots Dogs with Sides and Chips
Le Cucine di strada sarà anche dibattiti e workshop, organizzati con la collaborazione della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre e Bicocca for Expo 2015 in cui interverranno istituzioni romane e autori di libri dedicati al cibo di strada, ma anche show cooking e incontri sul cibo. Musica, progetti fotografici, spettacoli avranno uno spazio importante durante l’evento, sui palchi installati a Piazza Damiano Sauli e Parco Nobels si alterneranno artisti emergenti, musicisti e cabarettisti.
Non un festival ma una festa lunga quattro giorni in cui i protagonisti saranno i richiami dei mangiari e dei mestieri antichi, i fumi delle cucine, gli effluvi delle preparazioni e lo storico quartiere di Garbatella con i suoi vicoli e suoi lotti. [ads]

di Giorgio Chiatti

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua