Siamo una
community di

Ferragosto: festa nata da un grande imperatore romano

Ferragosto è una festa legata certamente alla tradizione, si festeggia ogni anno in qualsiasi luogo. Ma quali sono le origini di questa festività?

Il suo nome deriva dal latino, feriae Augusti (riposo di Augusto). Anche il termine Agosto trova derivazione in Augusto. Fu proprio l’imperatore Augusto ad istituire il ferragosto nel 18 a. C. Questo evento comprendeva un periodo di festeggiamenti e di riposo, ispirata ai Consualia (feste in onore della fine dei lavori agricoli con celebrazioni a Conso, dio della terra e della fertilità).

Durante questo periodo di festa, in tutto il territorio dell’impero, venivano organizzate corse di cavalli e celebrazioni floreali. I contadini erano soliti fare gli auguri ai proprietari terrieri che li ringraziavano lasciando loro una mancia. Nata come festa pagana, inizialmente si festeggiava il 1 di agosto e le festività potevano durare anche tutto il mese. Il 13 agosto era dedicato alla dea Diana.

Intorno al VII secolo d. C. il ferragosto divenne una festività cattolica. Infatti il 15 agosto venne fissata la ricorrenza dell’Assunzione di Maria. L’Assunzione fu riconosciuta come dogma nel 1950, e stabilisce che la Vergine Maria sia stata accolta in cielo sia con il corpo che con l’anima.

statua-augusto

Statua dell’imperatore Augusto, inventore del Ferragosto.

 

di Marco Pasquali [ads]

fonte: Focus

 

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua