Siamo una
community di

Forse il 7 è anche il tuo numero preferito. Ma sai il perché?

c66otZnSdri67kR7ps92kRX849o

Un recente sondaggio ha rivelato che il numero 7 è quello più popolare al mondo. Sappiamo che la settimana è fatta di sette giorni, che le note musicali sono sette e che sette sono i colli di Roma. Ma perché questo numero primo ci attrae così tanto? C’entrano spose, peccati e nani.

Gioco di numeri

La domanda era semplice. Il blogger, matematico e giornalista londinese Alex Bellos ha chiesto agli internauti: «Qual è il tuo numero preferito?» Hanno risposto in 44mila. Il sondaggio online ha voluto indagare la «connessione emotiva» che le persone hanno coi numeri, scrive Bellos, anche scrittore premiato per «Il meraviglioso mondo dei numeri». Ebbene, i risultati stupiscono. Il 3, l’8, il 4 e il 5 si sono classificati rispettivamente secondo, terzo, quarto e quinto. In fondo alla graduatoria: il 110, chissà perché?

Sette

«Ad essere onesti? I risultati mi hanno un po’ scioccato», ha scritto Bellos. Che dice di non sapere perché sia stato incoronato proprio il 7. Tuttavia, l’amante dei numeri ha le sue teorie. Forse perché la settimana è fatta di sette giorni? O magari perché sette sono i pianeti visibili nel cielo? Il sette è l’unico numero tra l’1 e il 10 che non può essere moltiplicato o diviso all’interno del gruppo. Nel cristianesimo ci sono sette peccati capitali, sette sacramenti, sette arcangeli, mentre nel giudaismo la menorah a sette bracci simboleggia la creazione in sette giorni. Sette, peraltro, è il numero buddista della completezza. In fisica, sette sono i colori dell’arcobaleno. E in astronomia: sette sono i cieli dell’antichità. Sette sono le stelle più luminose delle costellazioni dell’Orsa maggiore e dell’Orsa minore. Sette sono i nani di Biancaneve o le sfere in Dragon Ball. Sette sono i romanzi di Harry Potter (e lui stesso è nato nel settimo mese dell’anno), nonché indossa la maglia col sette nelle partite di Quidditch. Sette sono le proverbiali vite di un gatto e sette gli anni di sfortuna. Potremmo continuare così, ma suderemmo sette camicie.

Tre, otto, tredici

Il tre, che è il secondo più popolare nel sondaggio, è uno dei più importanti e diffusi numeri sacri. Nelle religioni politeistiche spesso porta alla formazione di triadi divine. Le fiabe sono piene zeppe di tre (dai tre desideri ai tre porcellini) mentre il cinema italiano ci ha regalato Tre metri sopra al cielo, Tre uomini e una gamba e Ricomincio da tre. L’otto (terzo classificato) è associato al paradiso e simboleggia l’infinito. Infine il 13, per molti (ma non per tutti), simbolo di sfortuna: si è piazzato sesto.

Fonte: corriere.it

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua