Come scegliere gli infissi: materiali e caratteristiche

La scelta degli infissi per la propria abitazione non può essere basata unicamente su una valutazione di carattere economico: sono molte, infatti, le variabili che meritano di essere prese in considerazione da questo punto di vista. Ulteriori chiarimenti in merito ci vengono forniti dagli esperti di Infissi Pasqualini, realtà specializzata nella fornitura di infissi Pomezia, a cui abbiamo rivolto alcune domande per avere una panoramica completa a proposito di ciò che offre il mercato.

Quali sono le caratteristiche a cui si deve prestare attenzione per la scelta degli infissi?

Una delle peculiarità che a volte vengono sottovalutate è quella che riguarda l’isolamento acustico: da esso, come si può facilmente intuire, dipende anche il comfort abitativo assicurato dalla casa. Le finestre caratterizzate da un valore di isolamento acustico elevato, così come i vetri, sono indispensabili per coloro che abitano in un quartiere rumoroso, o magari nelle vicinanze dei binari dei treni o di un ospedale in cui suonano le sirene delle ambulanze a qualsiasi ora del giorno e della notte. Il valore di isolamento viene espresso in decibel, e vale la pena di sapere che per riuscire a riposare serenamente il nostro cervello necessita di 30 decibel.

Ci sono altri fattori ai quali badare in vista dell’acquisto?

Sì, ma non bisogna pensare che una volta scelti gli infissi tutto il lavoro sia compiuto: è necessario tenere conto, infatti, anche della posa in opera, vale a dire l’intervento di montaggio delle finestre. La sua importanza è molto più elevata di quel che si possa immaginare, visto che una corretta posa in opera condiziona le prestazioni di un serramento per il 70 per cento. Insomma, ha poco senso comprare i serramenti migliori disponibili in commercio se poi non ci si affida a un installatore di comprovata esperienza.

Ok, ma un semplice cliente che cosa può fare per essere sicuro di rivolgersi a un’azienda affidabile?

Prima di tutto può leggere le recensioni che si trovano sul web: ormai la Rete pullula di pareri relativi a qualsiasi attività commerciale. Inoltre, non bisogna dimenticare di verificare che l’impresa in questione sia certificata: la CasaClima e la IFT di Rosenheim sono due tra le certificazioni di maggior valore in questo ambito.

Sappiamo che un aspetto fondamentale per gli infissi è quello che riguarda la sicurezza. Come si possono scegliere finestre eccellenti sotto questo aspetto?

Gli infissi non devono essere solo belli, ma anche sicuri, protetti e in grado di resistere agli eventuali tentativi di effrazione. Le finestre che garantiscono gli standard di sicurezza più elevati sono munite di 4 punti di chiusura, dei quali 2 sono punti di sicurezza. Altri accorgimenti utili per prevenire e contrastare le effrazioni hanno a che fare con le maniglie anti-scasso, le placche anti-perforazione e i vetri anti-sfondamento. Comunque, è bene tener presente che non esiste un serramento che riesca a impedire ai malintenzionati di penetrare in casa al 100 per cento.

Infine, pensiamo alla dimensione estetica: spesso ci si trova in difficoltà nel decidere per quali colori optare.

L’aspetto estetico delle finestre è senza dubbio importante: anche per questo sono in molti a richiedere e comprare infissi su misura, che possono essere creati ad hoc in base ai colori, alla forma e alle dimensioni che si desiderano. Così le finestre si trasformano in veri e propri elementi di arredo. L’assortimento di accessori a disposizione è molto ampio, e consente di assecondare qualunque necessità sotto il profilo estetico e tecnico. Ovviamente per chi vive in condominio ogni decisione è vincolata, almeno per quel che riguarda le superfici esterne; ci si può sbizzarrire, invece, con le parti interne.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua