Siamo una
community di

Itinerario romano ad alto tasso di romanticismo

tour-romantico-roma1. Uno dei posti più affascinanti e suggestivi della Città Eterna si trova alla Villa del Prioriato dei Cavalieri di Malta, sul Colle Aventino. Raggiungibile dal Circo Massimo, dopo una passeggiata al Giardino degli Aranci, arriverete in questo angolo storico dal quale “spiare” Roma. Perchè dopo una breve fila, si può mettere l’occhio dentro al buco della serratura e, come d’incanto, vi si aprirà uno splendido panorama sulla cupola di San Pietro.

2. I vicoli di Trastevere, specie di giorno con la loro vivacità di suoni e colori, rappresentano la cornice ideale al vostro itinerario romantico. Passeggiando da via Trilussa, fino a Piazza Santa Maria in Trastevere, è possibile ammirare gli scorci della Roma che fu, quella der “più” de borgo e delle sfilate carnevalesche. Tornando sul Lungotevere vi imbatterete nell’Isola Tiberina e nella Basilica di Santa Cecilia. Attraversando il ponte potrete entrare nel Ghetto ebraico, uno dei posti più caratteristici della città.

3. Villa Borghese “nasconde” posti incantati immersi nel verde della natura, fra questi Piazza di Siena (adorata dai capitolini e dalle coppiette). E’ qui che la domenica mattina si respira aria di primavera, fra biciclette impazzite e passeggini che sfilano su e giù per i viottoli della villa.

4. E’ dalla Terrazza del Pincio che si scorge un panorama magnifico su Piazza del Popolo, dominata dall’alto. Da non perdere la visita all’orologio ad acqua e al teatrino delle marionette, dove generazioni di bambini sono stati rapiti dagli spettacoli dei burattinai.

5. La visita guidata a Castel S. Angelo è una tappa immancabile del tour romantico. Da quando è stato aperto l’ingresso alle celle sotterranee e al passetto di Borgo, è d’obbligo passare di qua (vicino San Pietro). Salendo su per il castello scoprirete un panorama suggestivo sul Lungotevere, imperdibile di notte, imbattendovi in locali e ristoranti che propongono musica dal vivo, spettacoli e rappresentazioni teatrali. Raggiunto l’ultimo scalino si arriverà fin su alla terrazza, dove ammirare il famoso angelo e scattare qualche foto.

6. L’effetto ottico di via Piccolomini è sorprendente. Una prima evidente peculiarità della strada è che è perfettamente allineata con il Cupolone, nel senso che dal punto più lontano dalla cupola, se si è al centro della strada, questa appare precisamente al centro del panorama. Inoltre più vi avvicinate dalla strada alla cupola, più la vedrete rimpicciolire sotto i vostri occhi, provocando un effetto ottico straordinario.

7. Borgo Pio non è solo un posto per turisti ma soprattutto uno spaccato di romanità. Entrando da via della Conciliazione all’interno del borgo, avrete la sensazione di essere catapultati nella Roma medioevale. Non mancano le trattorie tipiche dove gustare i migliori piatti della tradizione romana (gricia, carbonara, cacio e pepe etc) e i b&b o gli hotel dove soggiornare durante il vostro itineraio ad alto tasso di romanticismo.

8. C’è un altro rione animato e vivace dove si respira la storia di Roma, dove imbattersi in mercatini vintage e in locali hipster dove fermarsi per un brunch o un aperitivo. E’ il Rione Monti, raggiungibile da via Cavour e dai Fori Imperiali, il posto in questione. La movida ama ritrovarsi in Piazza della Madonna dei Monti, specie d’estate per chiacchierare e spostarsi in uno dei locali del rione.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua