Siamo una
community di

Ricerca: i gatti riconoscono la voce del padrone, ma fanno finta di niente

Gatto_che_legge

I gatti sono addomesticati da oltre 10.000 anni, eppure la loro comunicazione con gli esseri umani è decisamente minima, specie se confrontata con i cani che riconoscono il padrone e comprendono alcuni semplici comandi.

Un gruppo di ricercatori ha studiato il comportamento dei gatti sottoponendo diversi felini ad un esperimento: sono stati messi in un una stanza dove sentivano la registrazione di tre voci che li chiamavano, appartenenti a due sconosciuti e al loro padrone.

i gatti tendono a fare quello che vogliono

La risposta dei gatti alle voci umane non è stata di tipo “comunicativo” (miagolii o scodinzolamenti, per capirci), ma comportamentale (movimento della testa e delle orecchie). La ricerca ha evidenziato come effettivamente ci fosse una differenza nel comportamento dei gatti quando sentivano la voce del loro padrone. Ma contrariamente alle aspettative che si potrebbero avere, quel che è emerso è che i gatti avevano una risposta minore quando sentivano la voce del padrone, dimostrando così una tendenza ad ignorarlo

Fonte: notizie.delmondo.info

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua