Lo sapevate che Santa Francesca Romana è la protettrice delle automobili?

benedizione autoÈ proprio il caso di dirlo, per risolvere il problema del traffico a Roma,“ci vuole un Santo in paradiso”. E a quanto pare c’è, si invoca e si festeggia pure.

Forse molti non lo sanno ma, insieme a Pietro e Paolo, Santa Francesca Romana è considerata la matrona di Roma, e il 9 Marzo è il giorno che le è stato dedicato.

Quella delle benedizioni delle automobili, è una tradizione curiosa che risale agli anni Trenta, periodo in cui iniziarono a comparire a Roma i primi veicoli a motore. Un’ invenzione vista come un’utilissima opportunità, ma anche come oggetto ad alto tasso di rischio.

La legenda dice che la Santa, sposata a uno dei componenti di una grande famiglia baronale del quattrocento, godesse del dono della dislocazione, la facoltà cioè di trovarsi in più luoghi contemporaneamente.
Il 9 marzo si festeggia la Santa e ancora oggi è d’usanza, il raduno delle automobili presso la chiesa dove riposa la sua salma, nei pressi del Foro Romano.
Nella stessa giornata, le monache oblate del monastero di Tor de’ Specchi, fondato da Sana Francesca Romana, aprono le porte ai cittadini.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua