Terrorismo a Roma: sgominata banda di jihadisti
Terrorismo a Roma: sgominata banda di jihadisti tra Palombara Sabina e Tor Pignattara.
Usavano un forum attivo nella propaganda e nell’arruolamento di possibili adepti in Italia e Nord Africa, è così che il nucleo dei Ros, dal 2009 portavano avanti questa operazione. L’indagine, ha portato all’arresto di due estremisti dediti alla Jihad Islamica.
I due presunti terroristi, reclutavano adepti attraverso un forum di propaganda su internet, gestito da un cittadino tunisino ed uno marocchino da un computer di Palombara Sabina, nella provincia di Roma.
Nel fascicolo d’indagine di quasi 400 pagine si riscontrano “Gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati con particolare riferimento all’attività di promozione, costituzione, organizzazione, direzione e partecipazione ad una associazione con finalità di terrorismo internazionale da loro rispettivamente svolto nell’ambito della stessa“.
Le indagini del Reparto Operativo Speciale dei carabinieri ,“intercettazioni ambientali dei computer degli indagati, intercettazioni telefoniche e acquisizione dei post pubblicati sul forum i7ur (acronimo di “Ashaq Al Hur” letteralmente “Amante delle Vergini” ) “,hanno portato all’arresto dei due , di 29 e 37 anni, quest’ultimo residente in Tor Pignattara, con l’accusa di terrorismo internazionale.
I tre, sempre secondo quanto riportato dall’informativa dei Ros, si “associavano tra loro” (con una quarta persona morta in Siria nel febbraio del 2013 ndr) “ed altri soggetti non identificati, (nick name) costituendo una cellula estremistica dedita alla Jihad islamica, gerarchicamente organizzata ai cui membri venivano demandati compiti specifici di supporto all’associazione islamica affiliata ad Al Qaida, con cui condivideva ideologia, programma e metodologia“.
I presunti terroristi della cellula jihadista svolgevano “il compito di atti di violenza con finalità di terrorismo e di eversione dell’ordine democratico internazionale mediante l’apertura del sito web di matrice jihadista “Ashaq Al Hur” , attivo nella propaganda, nell’arruolamento e nell’addestramento di chiunque vi volesse partecipare. Fatto commesso con l’aggravante della transnazionalità trattandosi di gruppo criminale organizzato impegnato in attività criminali in più di uno Stato“.
L’indagine dei Ros ha indicato come, il terzo cittadino identificato, “sovrintende nel Forum della Sezione Apologetica. Considerato il teorico del Gruppo degli Amanti delle Vergini. Nei scritti pubblicati, si legge ancora nell’ordinanza, nei diversi Forum affiliati ad Al Qaida fornisce indicazioni di tipo strategico su come semplice individui possano contribuire autonomamente alla realizzazione del progetto politico jihadista”. L’uomo è stato arrestato nel dicembre del 2012 in Marocco.
La procura di Roma ha chiesto per loro il giudizio immediato e la procedura di estradizione dei tre. [ads]
A cura di Greta Merigiola
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua