Siamo una
community di

Baccalà alla Trasteverina: Ecco la ricetta.

Il baccalà alla trasteverina è un secondo piatto tipico della cucina ebraica romana che offre un perfetto connubio di sapori, rimanendo un piatto non eccessivamente calorico e salutare. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

baccalà già ammollato gr. 800;
farina bianca gr.200 ;baccalà
cipolle affettate gr. 400;
1 spicchio di aglio leggermente schiacciato;
1 acciuga dissalata e diliscata;
1 cucchiaio di capperi sciacquati;
1 cucchiaio di uvetta ammollata;
1 cucchiaio di pinoli;
1 cucchiaio di prezzemolo tritato;
olio d’oliva;
1 spruzzata di succo di limone:
sale, pepe.

Preparazione:

Sciacquare il baccalà, asciugatelo e tagliatelo a pezzi; infarinateli, scuotendo per togliere l’eccesso di farina e friggeteli in qualche cucchiaio di olio. Quando saranno dorati e croccanti da ambo le parti, scolateli e teneteli al caldo. Nello stesso condimento aggiungere ancora un po’ d’olio e fatevi imbiondire lo spicchio d’aglio; toglietelo, poi appassitevi le cipolle con un pizzico di sale mettendo il coperchio. Aggiungete quindi i capperi, l’uvetta ammollata in acqua tiepida e i pinoli; fare sciogliere, fuori dal fuoco, l’acciuga. Ricoprire il fondo di una teglia con questo composto e disponetevi sopra i pezzi di baccalà irrorandoli con l’olio del sugo. Infornare a 220° per qualche minuto, togliere la teglia dal forno, distribuire il prezzemolo tritato, spruzzate con succo di limone e servire subito. [ads]

da Romaspqr

 

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua