Cannelloni alla Romana. Ecco la ricetta.
Ingredienti: [ads]
450 gr. di Farina
150 gr. di Prosciutto cotto
100 gr. di tritato di Vitello
100 gr. di tritato di Manzo
100 gr. di tritato di Maiale
300 gr. di Polpa di pomodoro
Parmigiano
Olio extravergine d’oliva
Sale e Pepe
Noce moscata
80 ml di Vino bianco secco
100 gr. di Burro
1 Cipolla 1/2 Carota 1/2 costa di Sedano
Preparazione:
Preparate la pasta con la farina, 4 uova, 1 cucchiaio di olio d’oliva e un pizzico di sale. Stendete la sfoglia e ricavatene dei quadrati di pasta da scottare velocemente in acqua bollente.
Preparate poi un soffritto con la cipolla, il sedano e la carota e fate cuocere il tutto in 60 gr. di burro. Dopodichè aggiungete la carne macinata schiacciandola e sfaldandola con una forchetta e il prosciutto crudo dopo averlo tritato. Mescolate e fate insaporire tutti gli ingredienti, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete un pizzico di noce moscata e fate evaporare. Infine aggiungete il pomodoro e fate cuocere fino a ottenere un ragù molto denso.
Preparate i cannelloni disponendo un’abbondante cucchiaiata al centro e arrotolando la pasta attorno. Disponeteli ben stretti tra loro in una pirofila unta di burro. Cospargete col resto del ragù, abbondante parmigiano grattugiato e qualche fiocco di burro. Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti e poi impiattate. Buon Appetito!!!!
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua