Come preparare le puntarelle con le alici
Staccate le foglie dal corpo centrale della catalogna, quindi privatelo delle fibre sottili superficiali aiutandovi con un coltellino affilato. Tagliate infine i cespi a listarelle sottili e mettetele a bagno per circa un’ora in acqua ghiacciata, in modo che si arriccino.
In un mortaio schiacchiate gli spicchi d’aglio sbucciati e metà delle alici, dopo averle dissalate passandole sotto l’acqua fredda corrente. Diluite la preparazione con 3 cucchiaini di aceto, mescolate bene, quindi unite 3 cucchiai d’olio, salate, pepate e amalgamate il tutto.
Scolate bene le puntarelle e conditele con la salsa ottenuta. Dissalate con cura le alici restanti, eliminate anche le lische e riducetele a pezzetti. Unite anch’esse all’insalata di puntarelle, completate con un pizzico di prezzemolo finemente tritato e servite subito.
Fonte: cucina.corriere.it
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua