Siamo una
community di

Il buono della cucina povera: la coda alla vaccinara.

coda

 

La coda alla vaccinara nasce nelle osterie dell’antico quartiere romano Regola in cui abitavano i vaccinari, antico nome per indicare i macellai. È un piatto della cucina povera romana e si prepara con coda di bue o di vitello, la cui carne resta più tenera e richiede una cottura meno lunga. La coda in pezzi viene fatta stufare per lungo tempo, a fuoco basso e coperta, con un trito di verdure e pomodori pelati.
Ingredienti per 6 pezzi di coda

1 coda di bue
1 sedano intero
1 cipolla
1 spicchio di aglio
lardo/guanciale q.b.
olio extra vergine q.b.
1 kg di pomodori a pezzi
2 bicchieri di vino bianco secco
4 chiodi di garofano
pinoli q.b.
uvetta q.b.
cacao amaro in polvere q.b.
sale
pepe
acqua calda q.b.

 

Preparazione

Sciacquate la coda, asciugatela e tagliatela a pezzi abbastanza grandi. In una pentola fate rosolare i pezzi di coda in un trito di lardo (o guanciale) e olio extravergine di oliva quindi, una volta rosolata, aggiungete la cipolla sminuzzata, l’aglio intero, i chiodi di garofano, sale e pepe. Lasciate asciugare l’acqua fuoriuscita dalla coda e, una volta asciutta, sfumate con due bicchieri di vino bianco secco lasciando cuocere per circa 15 minuti.
Versate nella pentola i pomodori a pezzi, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per un’ora mescolando ogni tanto e aggiungendo acqua al bisogno. Lasciate cuocere la carne per almeno 3 ore facendo sempre attenzione che la coda sia sempre coperta di sugo e quindi di avere a portata di mano sempre dell’acqua calda. La carne della coda deve quasi staccarsi dall’osso e quindi potrebbero volerci anche più di 3 ore. A cottura quasi ultimata pulite e lessate il sedano quindi preparate una salsa mettendo in una padella antiaderente il sedano, qualche cucchiaio di sugo della coda, una manciata di pinoli, una manciata di uvetta e un paio di cucchiai di cacao amaro. Lasciate bollire la salsa per un paio di minuti. Una volta terminata la cottura, prendete la coda, impiattatela con parecchio sugo e aggiungete la salsa preparata in precedenza.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua