Cucina Romana: Gustosissimi Carciofi alla Giudia
Pepe q.b.
Limoni 1 spremuto
Sale q.b.
Carciofi romani (mammole), 4
Olio extravergine di oliva, 1,5 lt
Preparazione:
Per preparare i carciofi alla giudia iniziate con la pulizia dei carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, fino ad arrivare a quelle interne più morbide. Va eliminata, partendo dalle foglie esterne, la parte viola di ogni foglia, aiutandovi con un coltellino a lama curva, facendo attenzione a non intaccare la foglia sotto, procedendo così via via verso l’interno.Alla fine di questa operazione, il carciofo ha assunto la forma rotonda di una rosa. A questo punto eliminate la parte esterna e più coriacea del gambo e le attaccatture delle foglie esterne che avete tolto all’inizio. Immergete quindi i carciofi così puliti in una bacinella con dell’acqua acidulata, per almeno 10 minuti.
Toglieteli dall’acqua, scolateli, asciugateli e batteteli l’uno contro l’altro per far si che le foglie comincino ad aprirsi.
Fate scaldare in un tegame dell’olio in una quantità tale che i carciofi ne siano ricoperti.
Immergete quindi i carciofi e lasciateli nell’olio caldo, ma non bollente (140/150 °C andranno bene) per 10-15 minuti, tempo necessario affinchè cuociano senza però diventare troppo molli, per verificare la cottura basterà punzecchiare la base del carciofo con i rebbi di una forchetta, se la forchetta penetrerà nel carciofo, potete toglierlo dall’olio. Toglieteli dall’olio, lasciateli raffreddare capovolti in un vassoio per una ventina di minuti (di modo che perdano l’olio in eccesso) e, con una forchetta, aprite le foglie dall’interno verso l’esterno a mo’ di fiore in modo che assumano la caratteristica forma a “rosa sbocciata”. A questo punto, condite l’interno dei carciofi con sale ed abbondante pepe e lasciateli riposare per qualche minuto per far si che si insaporiscano per bene prima della cottura.
Spruzzateli con dell’acqua (o con del vino bianco) e immergeteli nell’olio, alzando lievemente la temperatura ma facendo attenzione a non bruciarli. Toglieteli dopo circa 1 minuto e metteteli ad asciugare su un foglio di carta assorbente. [ads]
Servite ben caldi e….buon appetito!
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua