Cucina Romana: Spaghetti Cacio e Pepe Rivisitati
Un tipico e veloce piatto della cucina Romana, sono gli spaghetti cacio e pepe, piatto semplice e che non delude mai. Chi non avesse a disposizione gli spaghetti potrà tranquillamente adoperare un qualsiasi altro formato di pasta.
INGREDIENTI:
300 grammi di spaghetti:
120 grammi di pecorino grattugiato;
pepe nero in polvere o del pepe pestato nel mortaio;
pepe verde;
pepe rosa;
latte;
maienza 10 grammi.
Preparazione:
Cominciamo mettendo sul fuoco una pentola d’acqua, possibilmente alta in modo da poter meglio metterci la pasta. Parallelamente nella casseruolina mettete due cucchiaini rasi di maizena, già diluiti energicamente in poco latte. Aggiungi un cucchiaio d’olio e fai scaldare, mescolando. Quando inizia a rapprendersi, aggiungi latte e sale. Dovrà cuocere 10/15 minuti: poi potrai prelevare dal fuoco, addizionare con la copiosa dose di parmigiano. Cuocere gli spaghetti nell’abbondante acqua bollente e salata; sgocciolarli molto al dente, metterli in una padella per mantecare insieme al condimento e finire la cottura, poi versare in un gran piatto di servizio riscaldato. Mescolare e subito servire in fondine calde o tiepide.
Buon Appetito!!! [ads]
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua