Impossibile fermare i saltimbocca!
Quella dei saltimbocca alla romana è una ricetta classica della nostra gastronomia. La sua fama ha superato i confini nazionali e questo gustoso piatto è richiestissimo dagli stranieri nelle nostre trattorie. I saltimbocca alla romana sono un piatto molto semplice da preparare e al tempo stesso molto saporito.
Ingredienti
4 fettine di vitello grandi
8 fette di prosciutto crudo
8 foglie di salvia
½ bicchiere di vino bianco
50 gr di burro
sale e pepe q.b.
Stendete le fettine su un tagliere e tagliatele a metà (le fettine dovranno pesare circa 60 gr l’una). Proteggete le fettine con un foglio di carta da forno poi appiattitele leggermente con un batticarne. Mettete il prosciutto e una foglia di salvia su ogni fettina, fermando tutto con uno stuzzicandenti. In una padella fate scaldare il burro, aggiungete le fettine e fate cuocere 2 minuti per lato, bagnate con il vino, lasciate sfumare e poi aggiungete sale e pepe. Togliete la carne dalla padella e lasciate ridurre il fondo di cottura/salsa. Servite i saltimbocca alla romana con la salsa e verdure di stagione, insalata mista o patate arrosto.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua