Siamo una
community di

La ricetta perfetta della carbonara

ricetta-carbonara-perfetta

RICETTA PER UNA PERFETTA CARBONARA:

Ingredienti
400 gr. spaghetti
150 gr. pancetta stesa (ma anche di più)
3 tuorli e 1 uovo
6 cucchiai di pecorino romano
sale
pepe nero in grani.

Un’ora prima di iniziare a preparare la carbonara, tiro fuori le uova dal frigo.

Metto l’acqua a bollire mentre taglio la pancetta a tocchetti di misure omogenee cosi cuociono belli uniformi. Nel piatto di portata rompo le uova, le sbatto e unisco due cucchiai di formaggio, pepe macinato e un pò d’acqua della pasta, allungando leggermente tutto. Tengo da parte metà del composto di uova.

Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungo il sale e butto la pasta. Metto su una padella e cuocio la pancetta a fuoco basso, fino a quando non è croccante e il grasso è quasi traslucido. Lascio da parte con la superficie un pò inclinata, così proteggo la croccantezza degli sfrisoli mantenendo un pò del grasso.

Una volta che la pasta è al dente arriva il bello. La prendo con un forchettone direttamente dalla pentola, la verso nel piatto con il condimento e impongo subito un paio di rapide rimestate; aggiungo altra pasta e continuo a girare, fino a quando tutti gli spaghetti sono scolati. Adesso aggiungo il resto del condimento che avevo da parte, la pancetta con un po’ del grasso (o tutto, a seconda del tasso di autolesionismo), il formaggio grattugiato e pepe a profusione. Continuo a mescolare la pasta per permettere all’uovo, che coagula a 65°C, di rapprendersi grazie al calore degli spaghetti senza però affrittellarsi. Se il condimento mi sembra troppo secco aggiungo acqua di cottura: il risultato deve essere una salsa vellutata, abbracciata alla pasta.

Giunti a questo punto impiatto e spolvero di formaggio (e in caso aggiungo poca acqua alla cupoletta di pasta per non farla seccare troppo).

Nota Bene: Numero di extra spendibili? Nessuno! Nella carbonara non vanno: latte, panna, vino, cipolla, aglio, Philadelphia, formaggino Mio, prosciutto e mortadella.

Ultima raccomandazione:
La carbonara pare prenda il nome dal carbone, quindi non lesinate con ‘sto mancinapepe, su. Buon appetito!

 

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua