Siamo una
community di

La vera ricetta dell’abbacchio alla scottadito

abbacchio-scottadito-610x457

Le giornate si allungano, inizia a far caldo: è ora di un bel picnic con barbecue. E cosa c’è di più gustoso e adatto all’occasione delle braciole di abbacchio allo scottadito? Piatto tipico della cucina romana, è un secondo di carne che va servito caldissimo e croccante… da scottarsi il dito!

Preparazione:
Acquistate delle braciole di abbacchio di ottima qualità e battetele leggermente con il batticarne. Insaporitele con sale e pepe, poi spennellatele con un po’ di olio extravergine d’oliva o con il burro ammorbidito. Mettetele sulla griglia rovente per 5-6 minuti, assicurandovi che siano ben arrostite da ogni lato. Servite subito ben calde e croccanti.

Accorgimenti:
Se non amate il sapore forte dell’agnello, lasciate marinare la carne col limone e gli aromi che preferite in frigo per una notte intera: renderà più delicato il gusto.
Ricordatevi che la temperatura della griglia dev’essere caldissima, affinché la reazione di Maillard (una delle più importanti reazioni chimiche della cucina), faccia ben sviluppare gli aromi della carne.

Idee e varianti:
Servite le vostre braciole di abbacchio con un bel contorno di verdure miste: carciofi, peperoni, zucchine grigliate saranno perfetti.
L’abbacchio allo scottadito si può cuocere anche in forno, in questo caso il tempo di cottura sarà più lungo: ungete bene la teglia di olio e adagiate la carne, fate cuocere per 30-40 minuti a 200°C, avendo cura di controllare la cottura di tanto in tanto. Accompagnate con patate al forno.

Fonte: gustissimo.it

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua